Aindo riconosciuta tra le realtà più innovative secondo Gartner – askanews.it

Aindo riconosciuta tra le realtà più innovative secondo Gartner

Nel campo dell’AI generativa
Nov 4, 2024
Roma, 4 nov. – Aindo, società che ha sviluppato e brevettato una piattaforma di generazione di dati sintetici che abilita l’uso di dati sensibili nel rispetto della privacy, è stata inserita nel report Emerging Tech 2024 di Gartner, istituzione nel mondo tech e IT, tra le realtà più innovative che usano tecnologie di AI generativa abilitanti.

Il rapporto identifica tre categorie di innovazione per gli strumenti di GenAI – DataOps, ModelOps e Governance. Questi strumenti aumentano l’accessibilità e scalabilità dell’AI semplificando i processi, riducendo le complessità e migliorando l’efficienza nella preparazione dei dati, nella messa a punto dei modelli, e nell’implementazione e della governance.
Aindo è stata identificata nella categoria DataOps.

“I dati sintetici conciliano la protezione della privacy con l’innovazione di grande impatto. Siamo orgogliosi di essere tra i Technology Innovator del rapporto Gartner Emerging Tech”, dichiara Daniele Panfilo, CEO di Aindo. “Il lavoro svolto da Aindo in questi anni ha avuto come obiettivo proprio quello di posizionare la nostra tecnologia in ambiti strategici, a partire da quello sanitario fino a quello bancario e assicurativo”.

La Aindo Synthetic Data Platform concilia l’innovazione nel campo dell’AI con la protezione della privacy, l’imparzialità e l’affidabilità dei dati. Brevettata nel 2023, la piattaforma di Aindo utilizza tecniche avanzate di GenAI per generare dati sintetici. Questi ultimi sono dati artificiali che conservano fedelmente le caratteristiche e i comportamenti dei dati originali, ma sono privi di informazioni private. Questa tecnologia abilita l’accesso, la valorizzazione e lo scambio di dati sensibili, creando un nuovo paradigma per la protezione della privacy. Pertanto, grazie alle sue caratteristiche di utilità e sicurezza, il dato sintetico è adatto ad alimentare sistemi di intelligenza artificiale anche in settori ad alto impatto sociale ed economico, dall’ambito sanitario e industriale a quello assicurativo e bancario, anche per ricerche e studi di settore.