Grappa, dal 6 a l’8 dicembre c’è “La notte degli alambicchi accesi” – askanews.it

Grappa, dal 6 a l’8 dicembre c’è “La notte degli alambicchi accesi”

Il teatro torna nel borgo trentino di Santa Massenza di Vallelaghi
Nov 3, 2024

Milano, 03 nov. (askanews) – Dal 6 all’8 dicembre, nel borgo trentio di Santa Massenza di Vallelaghi, torna l’appuntamento con “La notte degli alambicchi accesi”, lo spettacolo teatrale itinerante messo in scena dalla Compagnia Koinè, che racconta la storia, le tradizioni e i segreti della produzione della grappa artigianale.

Nel borgo conosciuto come la “capitale della grappa artigianale” gli attori di Koinè accompagneranno la folla di appassionati alla scoperta delle cinque distillerie protagoniste della kermesse: Giovanni Poli, Casimiro, Distilleria Francesco, Giulio & Mauro, e Maxentia. Le aziende apriranno le porte ai visitatori, suddivisi in gruppi e guidati tramite radiocuffia dalla celebre voce narrante di Patrizio Roversi, prevedendo anche una breve degustazione.

L’evento nasce “per ricordare le nottate passate in distilleria con l’obiettivo di massimizzare la produzione giornaliera su cui veniva pagata una imposta forfettaria”. Un’eredità dell’Impero austroungarico, che portava i vari distillatori a farsi compagnia l’un l’altro tra chiacchiere e qualche assaggio di grappa. Gli spettacoli sono in calendario venerdì 6 e sabato 7 dicembre alle 17 e alle 21, mentre domenica 8 saranno anticipati alle 16 e alle 20 (è consigliata la prenotazione).

La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale “Santa Massenza piccola Nizza de Trent”, con il supporto di Garda Trentino e dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, e la collaborazione della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Foto: Apt Trento – D. Mosna