MiC, è Gibellina la Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026 – askanews.it

MiC, è Gibellina la Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026

L’annuncio del ministro della Cultura Giuli
Ott 31, 2024
Roma, 31 ott. (askanews) – É Gibellina la capitale italiana della dell’Arte contemporanea per l’anno 2026. A proclamare la vincitrice del titolo è stato il ministro della Cultura Alessandro Giuli durante una cerimonia al Mic.

Dunque Gibellina (TP) con il progetto “Portami il futuro” l’ha spuntata sulle altre quattro città finaliste: Carrara (MS) con il progetto “Carrara – Da 2000 anni contemporanea”, Gallarate (VA) con “La Cultura del Fare. Il Fare della Cultura”, Pescara (PE): con “Pescara città contemporanea – Una porta aperta ai sogni” e Todi (PG): con “Ponte contemporaneo”.

I 5 progetti finalisti sono stati selezionati, dopo l’esame delle 23 candidature pervenute, dalla giuria presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Walter Guadagnini, Renata Cristina Mazzantini e Vincenzo Santoro che ha poi proposto, all’unanimità, al ministro Giuli la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” per l’anno 2026 che riceverà un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività progettate nel dossier.

(Segue)