Vino, Petricci confermato presidente Consorzio Suvereto e Val di Cornia – askanews.it

Vino, Petricci confermato presidente Consorzio Suvereto e Val di Cornia

I vicepresidenti sono Simena Bisti e Niccolò Pini
Ott 30, 2024

Milano, 30 ott. (askanews) – Il 46enne produttore Daniele Petricci è stato rieletto all’unanimità presidente del Consorzio vini Suvereto e Val di Cornia (Livorno), ente costituitosi ufficialmente l’11 settembre 2021 per la tutela e la promozione delle Denominazioni Suvereto Docg, Val di Cornia Rosso Docg e Val di Cornia Doc.

Oltre che da Petricci, che lavora nella Cantina di famiglia Petricci e Del Pianta in Località San Lorenzo di Suvereto, il nuovo Cda è composto dai vicepresidenti Simena Bisti e Niccolò Pini, e da Lorenzo Brugali, Massimiliano Capanni, Nicolò Miyakawa, Chiara Musi e Jeanette Servidio.

Ringraziando per la fiducia, il presidente ha ribadito l’intenzione di “riorganizzare il sistema vitivinicolo locale”, auspicando “una rapida approvazione del nuovo Disciplinare Suvereto Docg, che è premessa per la crescita dei volumi rivendicati”, e la contrarietà dei produttori ai progetti agrofotovoltaici ed eolici in questa parte di territorio toscano.

Attualmente il Consorzio di questo spicchio di Maremma che guarda l’Isola d’Elba conta 31 aziende iscritte, dislocate in tutta la Val di Cornia. I principali vitigni a bacca rossa di questa zona sono Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese che coprono circa il 70% del vigneto complessivo che si aggira intorno gli 850 ettari. Gli altri vitigni sono Cabernet Franc, Petit Verdot e Syrah, oltre che Vermentino, che copre l’80% delle superfici a bacca bianca.