New York, 30 ott. (askanews) – “Il rapporto sul PIL di oggi mostra quanta strada abbiamo fatto da quando ho assunto l’incarico, dalla peggiore crisi economica dalla Grande Depressione all’economia più forte del mondo”. Il presidente americano Joe Biden ha commentato con queste dichiarazione la pubblicazione dei dati sul Pil del terzo trimestre che mostra un’economia ancora resiliente.
Biden elogia il suo lavoro dicendo che “da quando ho assunto l’incarico, l’economia è cresciuta del 12,6%, abbiamo avuto la disoccupazione media più bassa degli ultimi 50 anni, sono stati creati quasi 16 milioni di posti di lavoro e i redditi sono aumentati di 4.000 dollari in più rispetto all’inflazione”.
Infine una stoccata ai critici Bideconomics: “Pensavano che avremmo avuto bisogno di una recessione per abbassare l’inflazione, invece siamo cresciuti di circa il 3% all’anno in media, mentre l’inflazione è scesa al livello appena prima della pandemia”.
Il presidente invita a continuare a lavorare in questa direzione e rinnega il piano economico dei repubblicani, che secondo Biden “lottano per maggiori agevolazioni fiscali per i ricchi e le grandi aziende”.