Roma, 30 ott. (askanews) – Cantuccini Toscani IGP e consumatori: nasce un filo diretto. E’ questo l’obiettivo del progetto “In viaggio con i Cantuccini Toscani IGP” che è stato presentato oggi dalla vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi e dal presidente di Assocantuccini Daniele Scapigliati. Finanziato dalla Regione con il bando europeo SRG010 per la promozione dei prodotti dei Consorzi, il progetto vuole promuovere l’Indicazione Geografica Protetta in Italia dei Cantuccini Toscani, consolidarne la conoscenza in Toscana e presentare il prodotto a una fiera internazionale come TuttoFood nel 2025.
Tra il 2024 e l’inizio del 2026 il Consorzio con i suoi 21 produttori consorziati di tutta la Toscana investirà 100.000 euro per finanziare un percorso a doppio senso tra i Cantuccini Toscani e i consumatori. In pratica Assocantuccini fornirà una serie di ricette destinate a coinvolgere il pubblico. La creazione delle ricette è affidata a Luisanna Messeri.
Accanto alle ricette ci saranno delle cartoline quelle che Assocantuccini potrà ricevere dai consumatori che si trovano in viaggio: fotografie di Cantuccini in primo piano con sullo sfondo un monumento o un elemento architettonico o una componente paesaggistica iconici, associabili a una località italiana o estera. Le migliori saranno pubblicate sui social e sulla stampa.
“Stiamo parlando di un prodotto alimentare identitario della nostra regione – ha detto la vicepresidente Stefania Saccardi – che ha visto nel tempo e soprattutto in questo ultimo periodo un grande impegno di tutti i protagonisti, pubblici e privati. Con l’ottenimento dell’indicazione geografica tipica i Cantuccini Toscani hanno conquistato una maggiore tutela e devono adesso aspirare a un’adeguata promozione sia in Italia che all’estero”.
Il progetto “In viaggio con i Cantuccini Toscani IGP”, avviato a marzo 2024 con la predisposizione della nuova cartellonistica, si concluderà a febbraio 2026.