Schillaci: aumenta Fondo sanitario nazionale, 140 mld nel 2026 – askanews.it

Schillaci: aumenta Fondo sanitario nazionale, 140 mld nel 2026

“Anche in questa manovra personale sanitario rimane la priorità”
Ott 29, 2024

Roma, 29 ott. (askanews) – “Anche in questa manovra il Fondo Sanitario Nazionale aumenta e nel 2026 toccherà la cifra record di 140 miliardi”. A rimarcarlo il ministro della Salute Orazio Schillaci alla presentazione a Roma del Piano Nazionale Esiti 2024-Report su dati 2023 di Agenas-Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.

Le risorse sono importanti, ha aggiunto, “ma vanno utilizzate in maniera efficiente, anzi vanno in primo luogo spese, cosa che a volte non avviene, e impiegate per gli obiettivi previsti. Sempre e solo nell’interesse dei cittadini”.

“È ovvio – ha aggiunto Schillaci – che non disponendo di fondi illimitati è necessario individuare le priorità: anche per questa manovra la nostra priorità rimane il personale sanitario; gran parte delle misure saranno dedicate, infatti, a rendere più attrattivo lavorare nella sanità pubblica”.

“L’eredità che abbiamo raccolto è pesante: ci sono stati anni di tagli, situazioni diffuse di disfunzioni mai affrontate che hanno lasciato conseguenze importanti. Criticità che richiedevano azioni mirate e tempestive, anche e soprattutto con un’attività di monitoraggio, che avrebbero permesso magari di recuperare fondi da destinare ai medici e infermieri, al personale sanitario o a ridurre i tempi di attesa. Ora guardiamo al presente e al futuro, – ha concluso il ministro – avendo fiducia che le misure avviate daranno presto i cambiamenti attesi”.