Roma, 29 ott. (askanews) – Networking, internazionalizzazione, innovazione. Queste le parole chiave di Edilsocialnetwork B-CAD, la più importante fiera di edilizia, architettura e design, pensata per connettere, istituzioni, aziende, studi di progettazione, buyer e business developer provenienti da tutto il mondo, che dopo il grande successo internazionale riscosso negli Emirati Arabi Uniti nell’edizione 2023, per la terza edizione torna a far tappa nella capitale al Roma Convention Centre La Nuvola.
Per tre giorni, dal 31 ottobre al 2 novembre 2024, saranno presenti oltre 400 espositori, e si attendono oltre 20mila visitatori al B-CAD, che in questa edizione ha messo al centro, la questione ambientale, come ben illustrato dallo slogan “Dal cucchiaio alla città sostenibile”. Tre giornate tematiche che affrontano il tema dell’architettura sostenibile dal punto di vista dei territori, delle città, dell’edilizia abitativa e turistica, del design di prodotto e della normativa che è chiamata a guidare la trasformazione. Aziende, enti, istituzioni e professionisti contribuiranno alla realizzazione delle molteplici iniziative, in una manifestazione che si rivolge ad un pubblico B2B altamente profilato, e che favorisce le connessioni tra progettisti e produttori per individuare le soluzioni olistiche ed integrate sulle tematiche di settore.
Tanti i nomi istituzionali e di settore attesi a Edilsocialnetwork B-CAD: tra cui il Ministro dell’Ambiente Giorgio Pichetto Fratin ed il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, entrambi presenti alla giornata inaugurale insieme al Direttore Generale di ENEA, Giorgio Graditi, il Direttore Generale di Italian Trade Agency, Lorenzo Galanti, i Presidenti di tutti gli ordini di categoria nazionali e locali di architettura, ingegneria, geometri e geologi, il Presidente di OICE, Giorgio Lupoi, il Presidente Green Building Council, Fabrizio Capaccioli ed il Presidente Confindustria Ceramica Augusto Ciarrocchi. Non mancano personalità di caratura internazionale, direttamente dagli Emirati Arabi dove si è svolta la seconda edizione della manifestazione, come l’Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, S.E. Abdulla AlSubousi, il Presidente Camera di Commercio Emirato di Sharjah, H.E Abdallah Sultan Al Owais, il CEO Expo Centre Sharjah, HE Saif Mohammed Al Midfa, Dubai Municipality, insieme ad una delegazioni delle più importanti aziende emiratine interessati a intraprendere relazioni commerciali con gli espositori di B-CAD. Grazie al format unico ed innovativo di B-CAD, Aziende e Professionisti espositori hanno la possibilità di fare rete, creando nuove opportunità di business, incontrando direttamente studi di architettura e ingegneria, istituzioni, enti, organizzazioni di settore e buyer provenienti da tutto il mondo.
Tra i temi che saranno trattati durante la fiera, il Design per l’innovazione, gli Ecosistemi per lo sviluppo sostenibile, le Case Green per la collettività, la Digitalizzazione nell’edilizia attraverso il PNRR, il Giubileo 2025 osservato in chiave progettuale, il Terzo Settore per le infrastrutture sicure e ad alta efficienza e la Riqualificazione del patrimonio esistente. Ad arricchire il programma, un ricco calendario di lectio magistralis che vede protagonisti gli architetti Massimiliano Fuksas, Alfonso Fermia, Giorgio Spaziani Testa ed ovviamente Pasquale Piroso, direttore artistico della manifestazione.
Direttore artistico dell’evento Pasquale Piroso, spiega: “Quello della sostenibilità sarà il tema portante di questa manifestazione. Oggi più che mai abbiamo bisogno di nuovi modi di progettare. Il nostro pianeta è fragile, l’intera umanità è debole, serve nuova linfa, nuova energia, nuovi spazi per i giovani. Sono loro, insieme a noi, a doversi aprire a nuovi percorsi, pensando soprattutto a un sistema ecosostenibile, a città vivibili senza frenesia. La qualità della vita dovrà essere l’investimento sul quale puntare. Riqualificare il verde, le strade, le piazze e gli edifici; ripensare le città, investire sulle risorse che ci ha tramandato la storia, i nostri borghi. Costruire edifici che respirano. Proiettiamoci verso il futuro, ma con estrema attenzione e con tanta leggerezza. Facciamo in modo che le brutte esperienze di questi ultimi anni siano auspici di crescita per il nuovo mondo che verrà
Aggiunge Camilla Maiorano, co-founder del circuito crossmediale Edilsocialnetwork, organizzatore della manifestazione e ideatore del format: “La strada del futuro è quella del networking. Per questo abbiamo voluto fare in modo che il B-CAD fosse un evento rivoluzionario in cui stakeholders provenienti da tutto il mondo, nonché i professionisti, potessero incontrarsi per creare sinergie e collaborazioni durante questi tre giorni stimolanti in cui non mancheranno le occasioni di formazione e di confronto, come le design competition”.