Roma, 29 ott. (askanews) – Con pollo o tacchino, verdure, salse e pane tostato: in occasione del “National Sandwich Day” la community di Vivailpollo celebra il Club Sandwich con una selezione di indirizzi top dove degustarlo da Nord a Sud del Paese: dal “Mandarine Oriental” a Milano al “Gio’s Restaurant” di Venezia e ancora dalla “Farmacia del Cambio” di Torino fino alla versione siciliana del “Hotel Signum” di Salina.
Gli ingredienti, nel corso del tempo, sono rimasti pressoché gli stessi, ma pollo e tacchino sono un must di quasi tutte le versioni. La sua paternità è contesa ma sempre newyorkese: i tre famosi strati di pane tostato sarebbero nati al Saratoga Club House Springs vicino a New York (1889). Un “grattacielo di gusto”, composto da minimo due strati, che ha spopolato anche in Italia in ristoranti stellati, insegne gourmet e ristoranti tradizionali: ecco gli indirizzi in Italia dove mangiare un Club Sandwich d’autore.
Si parte da Milano. Prima tappa obbligatoria il Mandarin Oriental che propone un Club Sandwich firmato dallo chef due stelle Michelin Antonio Guida, con pane al latte, pancarré classico tostato in salamandra, petti di pollo marinati cotti a bassa temperatura e poi finemente affettati, bacon croccante e affumicato, pomodori ramati, uova affettate e maionese leggera con lattughino. (Segue)