Milano, 29 ott. (askanews) – Riva del Garda Fierecongressi ha presentato all’Itas Forum di Trento il “Fine WineTourism Marketplace Italy”, il “primo salone italiano esclusivamente dedicato all’enoturismo”, nato dalla collaborazione con la spagnola Feria de Valladolid, che si terrà al Centro Congressi di Riva del Garda il 28 e 29 ottobre 2025.
I promotori hanno spiegato che la prima edizione del salone italiano “nasce dall’esperienza di successo maturata da Feria de Valladolid: un format innovativo che prevede un’area dedicata agli incontri B2B, cuore pulsante dell’evento, e un’area espositiva in cui le aziende vinicole sono supportate dalle realtà territoriali di promozione enoturistica”. L’evento prevede inoltre conferenze, attività di networking e ‘fam trip’ per scoprire il territorio, e si propone “come opportunità strategica per tutti gli operatori del settore, al fine di creare nuove sinergie e conoscere da vicino il panorama enoturistico italiano e internazionale”.
“‘Fine’ è un progetto internazionale ambizioso, un’importante opportunità di collaborazione tra due grandi Paesi, Spagna e Italia, grazie alla sinergia tra due prestigiosi enti fieristici” ha detto Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, parlando di “un’iniziativa che consolida la presenza della nostra società sui mercati nazionali e internazionali, e apre a nuove prospettive di crescita, con risultati promettenti e duraturi”. “Siamo orgogliosi che Feria de Valladolid abbia deciso di consolidare il percorso di internazionalizzazione proprio a Riva del Garda” ha aggiunto Alessandra Albarelli, Dg di Riva del Garda Fierecongressi, evidenziando che è “una scelta che conferma il valore della nostra città e dell’intero Trentino come destinazioni di primo piano che, grazie alla posizione strategica, fungono da veri e propri hub per i mercati europei, offrendo straordinarie opportunità di crescita, networking e visibilità a livello internazionale”.
Secondo gli organizzatori il salone “accoglierà le più importanti aziende vinicole, Cantine, Consorzi, associazioni, destinazioni enoturistiche e Strade del vino provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Spagna, Portogallo e Francia”. L’evento “sarà una vetrina privilegiata per presentare la ricchezza e la diversità dei territori del Sud Europa e della loro offerta vitivinicola, permettendo agli espositori di aprirsi al mercato internazionale”.
“‘Fine’ è nato con l’obiettivo di espandersi anche oltre i confini spagnoli – ha dichiarato Alberto Alonso, Dg di Feria de Valladolid – e siamo certi che Riva del Garda e il Trentino siano la destinazione perfetta per riunire gli esperti dell’enoturismo, dall’Italia e da altri Paesi impegnati in questo settore”.
Alla presentazione è intervenuto anche l’assessore al Turismo della Provincia autonoma di Trento, Roberto Failoni che ha messo in luce come questo evento “rappresenti una straordinaria opportunità per il settore vinicolo e per quello dell’ospitalità, un’iniziativa in cui la nostra Provincia ha creduto fin da subito. Sono certo che questo appuntamento permetterà di sviluppare un’offerta turistica ancora più variegata e attrattiva”.