Roma, 28 ott. (askanews) – “Il Governo venga a riferire su quanto accaduto a largo di Roccella Ionica tra il 16 e il 17 giugno scorso. Grazie Report, grazie stampa d’inchiesta. Senza di loro alcuni episodi del Paese resterebbero insabbiati come sembra essere la volontà di questo governo che si mostra mendace, omissivo, occultante”. LO ha sollecitato in aula alla Camera la vicecapogruppo M5S Vittoria Baldino
“E’ quello che sembra sia accaduto sui fatti del 17 scorso giugno a Roccella Ionica quando – ha sottolineato la rappresentante M5s- pare sia stato messo in piedi un sistema finalizzato all’occultamento dei fatti e della verità, una strategia tesa all’invisibilizzazione dei fatti attraverso lo smistamento e dei migranti feriti in diversi ospedali della zona e delle salme con accordi per il rimpatrio di cui non abbiamo notizia. In quel naufragio sono morte 65 persone tra cui 25 bambini. Della difficoltà della barca a vela era stata data notizia. C’era tempo per i soccorsi che non sono arrivati”.
“Il resto – ha concluso Baldino- è storia che ci rimanda a quanto accaduto a Cutro. Il M5S ha depositato un’interrogazione scritta per chiarire fatti, soccorsi e perché il racconto ai giornalisti è stato precluso. Italiani devono conoscere verità”.