Milano, 27 ott. (askanews) – Passo _01 è il nuovo progetto discografico e opera prima di Fabio Ilacqua, un album di 9 tracce che è un vero e proprio viaggio cantautorale introspettivo e nostalgico in uscita venerdì 8 novembreper BMG che sarà presentato da Germi (via Cicco Simonetta 14A) giovedì 14 novembre alle ore 18.30 durante un incontro in dialogo con il cantautore.
Dopo il singolo apripista al progetto L’uomo bidimensionale uscito a settembre, è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali Un amore di meno, un brano poetico e dal testo malinconico che evoca ricordi di un amore non corrisposto durante un’estate di altri tempi in una terra lontana tradotta in musica in una molteplicità di suoni dall’organo alla chitarra, dal basso ai synth fino ai violini e alle percussioni.
“Fino ai sedici anni circa ho trascorso ogni vacanza estiva nel paese nativo di mia madre”. Racconta Fabio Ilacqua: “Una Calabria mitica e scarna, ospitale e arcaica; terra dimenticata dolce e amara. Ernesto era un ragazzone più grande di me, dalla sensibilità raffinata e dall’intelligenza sottile che pochi in paese riconoscevano. Scrittore di canzoni e poesie che un giorno mi portò con sé ad un incontro che odorava di setta segreta. In una piccola stanza un gruppo di amici si trovavano per suonare insieme. Erano estati infinite, lunghi giorni e notti di passeggiate lungo la via che taglia metà il paese, ubriacato dai racconti di Ernesto, dalle sue storie tormentate di amori impossibili, disperati e regolarmente non corrisposti. Così, anni dopo, ho voluto raccontare la sua storia in “Un amore di meno”, un ricordo dolcissimo e pieno di nostalgia che risale la memoria ancora vivido, intatto come se il tempo non fosse passato”.
Cantautore d’eccellenza, paroliere, compositore e arrangiatore inconfondibile che vanta numerose e autorevoli collaborazioni con Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Francesco Gabbani, Marco Mengoni, Loredana Berté, Mina, Adriano Celentano, Davide Van De Sfross, Simona Molinari, Drusilla Foer, Fabio Ilacqua è pronto a debuttare con il suo primo album Passo _01, un’opera preziosa che esplora le sfumature dell’uomo, dell’amicizia, del tempo, della perdita e della crescita personale attraverso le emozioni.
Scritto, arrangiato e suonato da Fabio Ilacqua e numerosi musicisti di grande qualità ed esperienza, prodotto da Fabio Ilacqua e Stefano Giungato, registrato e mixato da Stefano Giungato presso Indiehub Studios e masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà studio, l’album è composto da 9 tracce dal sapore retrò che evocano una ricchezza strumentale senza precedenti: Il vino e i serpenti, I fianchi, Un giorno da cani, L’uomo bidimensionale, La parte, Un amore di meno, Farfalla nera, Un bel morir, Il sogno di uno stradino.
L’album si muove tra sonorità acustiche capaci di creare un’atmosfera intima e coinvolgente, proprio come i “quadri” che il cantautore dipinge, scene di vita vissuta con una sincerità disarmante e una poetica raffinata, tradotte in musica grazie a un uso sapiente e ricercato degli strumenti (dall’Orchestra ai legni, xilofoni, marimbe, vibrafoni, fino al glokenspiel) che testimonia una totale libertà espressiva.