Media: l’Iran ha informato Israele che non risponderà all’attacco – askanews.it

Media: l’Iran ha informato Israele che non risponderà all’attacco

Teheran avrebbe anche saputo da Israele prima dell’attacco
Ott 26, 2024

Roma, 26 ott. (askanews) – L’Iran ha informato Israele tramite un intermediario straniero che non risponderà all’attacco di questa notte: lo riferisce Sky News Arabia, citando fonti.

Gli attacchi di rappresaglia notturni di Israele contro l’Iran sono stati progettati per ridurre al minimo le vittime e prevenire un’escalation tra Israele e Iran. secondo una fonte informata citata dal Washington Post. Israele ha lanciato il suo atteso attacco di rappresaglia contro l’Iran questa mattina presto, settimane dopo il massiccio sbarramento di missili balistici della Repubblica islamica sul paese, con l’esercito che ha affermato che gli “attacchi mirati” dell’aeronautica militare israeliana hanno avuto per obiettivo siti militari strategici, in particolare siti di produzione e lancio di droni e missili balistici, nonché batterie di difesa aerea. L’Iran ha confermato che l’attacco ha preso di mira siti militari nella capitale Teheran e in altre parti del paese, ma ha affermato che l’operazione dello Stato ebraico ha causato “danni limitati” e che i sistemi di difesa aerea hanno contrastato con successo gran parte degli attacchi, un’affermazione respinta in Israele. Il Washington Post ha sottolineato che gli attacchi israeliani di questa mattina miravano a mantenere l’impatto a un livello che l’Iran sarebbe stato in grado di minimizzare.

Inoltre, secondo il sito di notizie Axios, che cita tre fonti a conoscenza della questione, ieri Israele ha inviato un messaggio all’Iran prima dei suoi attacchi aerei di rappresaglia di questa mattina, avvertendo gli iraniani di non rispondere. Il messaggio israeliano è stato un tentativo di limitare un’ulteriore risposta dell’Iran e la conseguente escalation, hanno detto le fonti citate da Axios.