Sudcorea protesta con Russia per ratifica trattato con Nordcorea – askanews.it

Sudcorea protesta con Russia per ratifica trattato con Nordcorea

Prevede una clausola di difesa reciproca
Ott 25, 2024

Roma, 25 ott. (askanews) – La Corea del Sud ha espresso oggi “gravi preoccupazioni” riguardo alla ratifica da parte della Russia del trattato bilaterale con la Corea del Nord che include una clausola di difesa reciproca. Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.

La Duma di Stato russa, camera bassa del parlamento del paese, ha ratificato ieri il disegno di legge in una sessione plenaria.

“Il governo esprime gravi preoccupazioni per il fatto che la Russia stia procedendo con la ratifica del trattato Russia-Corea del Nord nel bel mezzo del dispiegamento di truppe nordcoreane in Russia”, ha dichiarato un funzionario del ministero degli Esteri.

“Esortiamo con forza il Nord a ritirare immediatamente le sue truppe dalla Russia e a interrompere la sua cooperazione illegale” con Mosca, ha aggiunto il funzionario.

Il governo di Seoul ha annunciato che prenderà misure corrispondenti a seconda del livello di cooperazione tra i due stati, rispondendo fermamente in sintonia con la comunità internazionale.

Il leader nordcoreano Kim Jong Un e il presidente russo Vladimir Putin hanno firmato un trattato di “partenariato strategico globale” a giugno a Pyongyang. In questo è inclusa una clausola che impegna i due stati a fornire supporto militare “senza indugio” se uno dei due dovesse essere attaccato.

Secondo notizie fornite dai servizi d’intelligence sudcoreani NIS, circa 3mila soldati nordcoreani sono stati già inviati in Russia per addestrarsi in vista di un potenziale impiego nel conflitto ucraino. Sarebbero un’avanguardia di un contingente che potrebbe annoverare altri 10mila militari di Kim.