Milano, 25 ott. (askanews) – La nuova Lancia Gamma sarà prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi. Lo conferma il gruppo: la produzione inizierà a partire dal 2026, nello storico stabilimento in Basilicata che è stato “selezionato per la sua eccellenza produttiva”. “Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium”, viene spiegato.
La Lancia Gamma sarà disegnata, progettata e sviluppata in Italia, oltre a essere prodotta nello stabilimento di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. “Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d’eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all’interno della transizione verso la mobilità elettrica”, si legge in una nota.
“La nuova Lancia Gamma rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso verso il futuro. Incarna l’impegno del nostro marchio verso la sostenibilità e le alte prestazioni, celebrando l’eleganza inconfondibile che ha definito Lancia per decenni”, ha detto il ceo di Lancia, Luca Napolitano. “Producendola nello storico stabilimento di Melfi, rafforziamo il nostro legame con la ricca eredità automobilistica italiana. La Gamma dimostrerà il meglio di ciò che Lancia rappresenta: innovazione, stile e una costante ricerca dell’eccellenza”, ha chiosato.