Roma, 25 ott. (askanews) – Quanto è urgente, per i cittadini italiani, la sfida per portare a compimento le transizioni energetica, ecologica e digitale, e qual è il loro grado di attenzione alla crisi climatica in atto? Sono solo alcune delle domande che troveranno risposta nel 22° Rapporto “Gli italiani, le rinnovabili e la green & blue economy”, promosso dalla Fondazione UniVerde e da Noto Sondaggi, con la main partnership di Renexia, che sarà presentato alla fiera Ecomondo di Rimini in occasione del convegno “Amministrazioni locali, transizione energetica ed EcoDigital: best practice e opportunità”, venerdì 8 novembre, alle ore 10.30, presso lo stand di Almaviva (via Emilia, 155 – Padiglione B7) e in diretta streaming su Radio Radicale.
Grazie alla presenza di importanti Istituzioni nazionali e alla partecipazione di Sindaci e Amministratori locali da tutta Italia, oltre a players e stakeholders, il convegno, con event partner New Energy, si concentrerà sul protagonismo delle rinnovabili, in particolare solare fotovoltaico – sulle coperture – ed eolico offshore – che non consuma territorio e tutela il mare – quali tecnologie capaci di dare sicurezza energetica al Paese rispettando l’ambiente e i territori. Saranno illustrati temi chiave ed opportunità per abilitare politiche di pianificazione a supporto delle transizioni energetica ed ecodigital.
Partners dell’evento: Almaviva, Rete dei Comuni Sostenibili, Askanews, Italpress, TeleAmbiente, Opera2030.
Il convegno sarà aperto dai saluti introduttivi di: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde); Alessandra Astolfi (Global Exhibition Director di Ecomondo); Valerio Lucciarini De Vincenzi (Segretario Generale ALI).
A seguire, si terrà la presentazione del 22° Rapporto “Gli italiani, le rinnovabili e la green & blue economy” a cura di Antonio Noto (Direttore di Noto Sondaggi).
Sarà la volta del keynote speech di Vannia Gava (Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).
Si proseguirà con la presentazione di best practice e opportunità a cura di: Riccardo Toto (Direttore Generale di Renexia); Daniele Braccia (Ceo di New Energy); Massimiliano Evangelista (Director Environment & Agriculture – Strategic Market di Almaviva).
I lavori proseguiranno con un saluto istituzionale della Presidente del Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna Emma Petitti, seguito da pitch in presenza e collegamenti da remoto di Sindaci e Amministratori locali da tutta Italia:
Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli), Vito Leccese (Sindaco di Bari), Salvatore Quinci (Sindaco di Mazara del Vallo), Pietro Castrataro (Sindaco di Isernia), Andrea Biancani (Sindaco di Pesaro), Vincenzo Napoli (Sindaco di Salerno), Enrico Trantino (Sindaco di Catania), Giorgio Del Ghingaro (Sindaco di Viareggio), Salvatore Mazzone (Sindaco di Pietrelcina), Luigi Vicinanza (Sindaco di Castellammare di Stabia), Maria Aida Episcopo (Sindaca di Foggia), Francesco Italia (Sindaco di Siracusa), Rinaldo Melucci (Sindaco di Taranto), Fabrizia Pecunia (Sindaca di Riomaggiore), Vito Parisi (Sindaco di Ginosa), Stefano Pisani (Sindaco di Pollica), Raimondo Innamorato (Sindaco di Noicattaro), Francesco Miccichè (Sindaco di Agrigento), Luca Lopomo (Sindaco di Crispiano), Rosaria Succurro (Sindaca di San Giovanni in Fiore), Gregorio Pecoraro (Sindaco di Manduria), Luca Possanzini (Sindaco di Mergo), Marco Rizzo (Sindaco di Castellabate), Arcangelo Di Cola (Vicesindaco di Monte San Biagio).
Modera: Gianni Todini (Direttore di Askanews).
L’Italia ha davanti a sé obiettivi davvero sfidanti. Il nuovo Rapporto “Gli italiani, le rinnovabili e la green & blue economy” approfondisce la visione degli italiani in merito al quadro energetico auspicato per il futuro del nostro Paese. Saranno inoltre aggiornati i trend di gradimento, non solo su energia solare ed eolico offshore, ma anche su agrivoltaico e parchi agrisolari, realizzati nel rispetto dei terreni agricoli e con il coinvolgimento degli agricoltori. Il rapporto fornirà anche un importante aggiornamento sulle opinioni dei cittadini in materia di indipendenza e sicurezza energetica sostenibili, efficienza e autoconsumo, integrazione architettonica delle rinnovabili, economia circolare e green & blue economy con il focus 2024 dedicato al sentiment dei nostri connazionale sull’energia nucleare da fissione e da fusione.