Roma, 24 ott. (askanews) – Anche la società Mama Industry ha partecipato alla terza edizione del Festival del Metaverso, “Ai & Vr Festival Multiverse World”, organizzato da Angi, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.
Durante il suo intervento, il fondatore di Mama Industry, Marco Travaglini, ha analizzato la situazione attuale del mercato italiano definendolo “A due velocità”: “Da una parte, imprese moderne e digitalizzate, dall’altra, una vasta maggioranza di imprese che faticano a tenere il passo con l’innovazione”, sottolineando che in Italia ci sono circa 8 milioni di persone che non hanno mai utilizzato un PC, a dimostrazione di una significativa lacuna nella cultura digitale del Paese.
Travaglini ha continuato parlando quindi di un grande mismatch e della necessità di portare soluzioni innovative nel mondo delle PMI italiane, seppur con delle importanti premesse. Nel panorama imprenditoriale, secondo Travaglini, si può osservare una netta divisione tra un “mercato on”, composto da grandi aziende, startup e giovani imprese fortemente digitalizzate, e un “mercato off”, rappresentato da PMI tradizionali che non hanno ancora integrato le nuove tecnologie. “Ci sono circa 4,5 milioni di imprese in Italia – ha spiegato -di cui 3,5 milioni hanno meno di 10 dipendenti, e 3,2 milioni addirittura meno di 5. Questo dato ci fa riflettere sulla frammentazione del nostro tessuto imprenditoriale”.
L’innovazione, secondo il CEO di Mama Industry, non è solo l’adozione di nuovi strumenti, ma un profondo cambiamento nel modo in cui le aziende operano. “Molte imprese italiane sono rimaste legate al concetto di Made in Italy inteso come pura produzione”, ha detto, sottolineando la necessità di passare da un’economia di prodotto a una che valorizzi il capitale umano e l’efficienza dei processi.