Giani: Buyfood valorizza la Toscana dei primati agroalimentari – askanews.it

Giani: Buyfood valorizza la Toscana dei primati agroalimentari

Oggi il convegno su Dop e Igp con a Palazzo Bastogi
Ott 24, 2024

Roma, 24 ott. (askanews) – “Il BuyFood arrivato alla sua sesta edizione rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, capace di fornire dati, conoscenza e instaurare relazioni fra gli operatori di un settore, come l’agricoltura, che in Toscana mostra davvero elementi di soddisfazione perché tanti sono i primati”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenuto oggi al convegno “Dop e Igp tra identità e promozione – La Toscana del cibo: un viaggio nel gusto tra prodotti, persone e territori” organizzato nell’ambito della seconda giornata di Buyfood Toscana 2024 a Palazzo Bastogi, a Firenze.

“I primati – continua il presidente – iniziano col numero di occupati in agricoltura in Toscana, un più 12,8%, in controtendenza con la media nazionale. Per continuare con la superficie coltivata a biologico, il 37,5%, che oltre a rappresentare un dato di qualità dei prodotti rappresenta anche uno stile di vita. E poi, il record degli Igp e dei Dop. addirittura 90, una realtà che si lega a una enogastronomia altrettanto speciale di cui si possono fregiare i tantissimi agriturismi, una rete di oltre 5500, il più alto numero in Italia, dove l’agricoltura si sposa al paesaggio, al turismo, una rete che abbiamo arricchito e articolato con leggi che oggi si occupano anche di enoturismo e oleoturismo”.

“Il bilancio di BuyFood è sempre molto positivo – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – possiamo contare su percentuali altissime di contatti trasformati in contratti e le imprese sono sempre molto soddisfatte perché riscontrano una crescita costante dei loro clienti e la possibilità di raggiungere paesi esteri che altrimenti non avrebbero potuto raggiungere. Quest’anno agli Stati Uniti e alla Germania si è aggiunto un ritorno importante, quello dei Paesi dell’Est e poi Taiwan, una new entry, e il Giappone”.

Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo si è detto “felice di ospitare nel Salone delle Feste di palazzo Bastogi questa iniziativa”. “Le produzioni del nostro territorio – ha affermato – rispecchiano la nostra idea di Toscana, terra di benessere e di qualità”.

“L’agrifood toscano – ha detto Massimo Manetti, presidente della Camera di Commercio di Firenze – con le sue eccellenze, é uno dei punti di forza dell’economia e dell’immagine della Toscana nel mondo. BuyFood Toscana, evento B2B per eccellenza, è la vetrina internazionale di questa realtà che vede collaborare con successo da anni la Regione Toscana e la Camera di commercio di Firenze attraverso la sua azienda speciale PromoFirenze”.