Roma, 24 ott. (askanews) – Il Pecorino Toscano DOP arriva ufficialmente in Vietnam e dal 18 novembre non solo arriverà ai distributori locali, ma si farà anche conoscere tramite incontri B2B, masterclass e degustazioni con una campagna in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Vietnamita (ICHAM), che coinvolgerà gli operatori locali con due tappe ad Hanoi e Ho Chi Minh City, ufficialmente inserite nell’agenda delle celebrazioni della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2024, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e del Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City.
Negli ultimi anni il Vietnam ha mostrato una crescita economica costantemente sostenuta (poco meno del 7% all’anno nel periodo 2010-20), agevolata da un contesto politico interno che appare molto stabile. L’Accordo di libero scambio tra Vietnam e UE (EVFTA), entrato in vigore il primo agosto 2020, ha aperto la strada a un forte aumento del commercio tra l’UE e il Vietnam, prevedendo l’eliminazione del 99% dei dazi doganali tra i due Paesi nei prossimi anni e il miglioramento delle condizioni complessive degli scambi economici.
Questa condizione ha portato, negli ultimi 4 anni, ad una crescita notevole anche del mercato dei formaggi. L’arrivo in Vietnam del Pecorino Toscano DOP sarà quindi accompagnato da una serie di eventi organizzati con l’obiettivo di far conoscere le caratteristiche distintive di questo formaggio.
“L’apertura del mercato vietnamita rappresenta una straordinaria opportunità per far conoscere e apprezzare il Pecorino Toscano DOP in un contesto internazionale sempre più attento alla qualità e alla provenienza dei prodotti – dice Andrea Righini, direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP. – Il Vietnam è un mercato dinamico e in rapida crescita introdurre un pezzo fondamentale della cultura culinaria mediterranea come il Pecorino Toscano DOP, rappresenta una pietra miliare nel percorso di promozione e valorizzazione del Consorzio”.