Bari, 22 ott. (askanews) – “La grande sfida è questa: un green fuori dall’ideologia, una transizione digitale fuori dall’ideologia, una formazione fuori dall’ideologia. Noi come Regione Friuli Venezia Giulia abbiamo iniziato un progetto con Israele con cui cerchiamo di garantire una formazione continua tutta la vita”. Così il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, parlando al Teatro Piccini, a Bari, nel corso del suo intervento al Festival delle Regioni.
Insomma “la transizione green non può essere qualcosa di fideistico, ma qualcosa che migliora la vita e tutela le generazioni future. Su questo la grande sfida è un protagonismo internazionale in questo processo, altrimenti rischiamo di fare magnifici manifesti, magnifiche leggi, ma il risultato è che non incidiamo realmente sul cambiamento climatico, bensì consegnamo pezzi di produzione a Paesi terzi che continuano a produrre liberamente senza regole”, ha spiegato ancora il presidente Fedriga.
Comunque – ha aggiunto poi rispondendo ai cronisti – le Regioni “hanno un ruolo fondamentale nella programmazione e nello sviluppo delle filiere produttive nazionali”. Perché “paletti troppo rigidi rischiano di escludere l’Europa dalla possibilità di essere protagonista nello sviluppo di queste nuove tecnologie”.