Milano, 6 dic. (askanews) – Farchioni 1780 e Carrefour Italia hanno deciso di intraprendere insieme un progetto di “olivicoltura eroica”, un olio cui si unisce un sostegno a vantaggio dei bambini affetti da patologie croniche.
La partnership tra Farchioni Olii e Carrefour Italia, partita il primo dicembre scorso, li vede entrambi impegnati nella promozione dell’agricoltura eroica, patrimonio storico della nostra terra: una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme, caratterizzata da appezzamenti piccoli, ma di elevata qualità.
“Le caratteristiche di questi luoghi richiedono pazienza, forza nelle gambe e passione per il lavoro manuale. Terreni spesso raggiungibili solo a piedi, costringono i nostri contadini a trasportare le olive a spalla per decine di metri di dislivello. Il valore della nostra produzione è anche questo”, spiega Giampaolo Farchioni, owner e manager di Farchioni Olii.
Olivicoltura eroica è un progetto che nasce nel 2021 dalla volontà della famiglia Farchioni di recuperare e rimettere in produzione olivi che lottano quotidianamente per non sparire e, così, mantenere viva la tradizione secolare italiana legata alla terra. “Queste piante, recuperate grazie alle cure e alle attenzioni degli olivicoltori eroici che aderiscono al progetto, resistono ogni anno e regalano preziosi frutti – spiega Farchioni – Tutto questo è da noi definito ‘olivicoltura eroica’ e lo perseguiamo per condividere con i nostri migliori clienti i nostri valori di responsabilità, trasparenza, fiducia e rispetto oltre al nostro impegno per la sostenibilità economica, sociale e ambientale”.
Ma questo progetto vede il coinvolgimento diretto dei consumatori che, acquistando questo olio, diventano co-protagonisti di un impegno orientato alla salvaguardia e alla promozione della storia agricola nazionale. Infine, spazio alla solidarietà. Con l’acquisto di questo olio sarà possibile sostenere Fondazione Dynamo Camp che opera a favore di bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche offrendo gratuitamente programmi di terapia ricreativa.