Roma, 22 ott. (askanews) – Il 16mo vertice annuale dei paesi BRICS – Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica – al via oggi nella città russa di Kazan, con la partecipazione di diversi paesi ospiti o candidati ad aderire al raggruppamento.
Il vertice di tre giorni riunisce funzionari di 36 paesi, tra cui 22 principali, oltre ai leader di sei organizzazioni internazionali. Tra gli ospiti di alto profilo ci saranno Dilma Rousseff, presidente della Nuova banca di sviluppo dei BRICS, il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas e il segretario generale delle Nazioni unite Antonio Guterres.
La riunione è dedicata a discussioni sul rafforzamento del multilateralismo, sull’integrazione di nuovi membri e sulle sfide regionali.
Il presidente russo Vladimir Putin ospiterà il vertice. Si prevede che terrà colloqui bilaterali a margine dell’evento, inclusi incontri con i leader di India, Cina, Sudafrica, Egitto e Brasile. Putin incontrerà anche i suoi omologhi di Turchia e Iran nell’ultimo giorno della riunione.