Londra, 21 ott. (askanews) – L’attrattiva degli USA non è mai stata così forte. Secondo un recente rapporto del World Travel and Tourism Council, gli Stati Uniti sono il mercato turistico più potente al mondo. Nel 2023, il turismo nazionale e internazionale ha contribuito all’economia a stelle strisce con un record di 2.300 miliardi di dollari, quasi il doppio di qualsiasi altra nazione. “Nonostante la forza del dollaro e la crisi globale del costo della vita, i visitatori italiani continuano a viaggiare negli Stati Uniti, esplorando sia le porte d’accesso che le destinazioni meno note”, dichiara ad askanews Jackie Ennis, vice presidente, global trade development di Brand USA, in un’intervista rilasciata nell’ambito della Brand Usa Travel week a Londra.
La scelta degli italiani “riflette la solida infrastruttura del paese, la facilità di spostamento tra le città, le diverse destinazioni naturali e culturali e le risorse per i viaggiatori, come le guide alle città, ai parchi e ad altre attrazioni. In un contesto di preoccupazioni economiche, il viaggio continua a essere una priorità. Abbiamo visto i viaggiatori adattare l’abitudine di viaggi più lunghi per legarli a momenti significativi ed emozionanti: dal turismo sportivo individuale (tra cui maratone e Iron Man) ai grandi campionati mondiali, concerti e festival” aggiunge.
In base ai dati il 2019 ha registrato 1,1 milioni di arrivi dall’Italia, il 2023 solo 977 mila arrivi dall’Italia, ma per il 2024 sono previsti 1,1 milioni e per il 2025 un aumento oltre i livelli del 2019, con 1,2 milioni di arrivi dall’Italia. Questa mattina inoltre, nel suo saluto di benvenuto, Fred Dixon, neo Ceo e presidente di Bran Usa, ha segnalato che la spesa per persona dei turisti italiani negli Stati Uniti ha registrato il balzo maggiore tra tutti i paesi di provenienza tra il 2019 e il 2023, assestandosi su 4.372 dollari nel 2023.
Inoltre si segnala un significativo aumento della capacità aerea da Regno Unito ed Europa è un segnale positivo di interesse per gli Usa. E tra i nuovi obiettivi per il turista europeo “European Road Trips” nella primavera del 2025 ci si concentrerà sulla promozione di destinazioni oltre le grandi mete, esplorando destinazioni più piccole, gemme nascoste e mettendo in evidenza percorsi meno battuti, celebrando al contempo le pietre miliari significative come l’iconica Route 66 di cui sarà il centenario nel 2026. E sempre nel 2026, il 4 luglio sarà il 250esimo anniversario della Dichiarazione di Indipendenza.