Bari, 21 ott. (askanews) – “C’è la soddisfazione di vedere un evento che ha saputo crescere in pochissimi anni e diventare un appuntamento centrale del dibattito interistituzionale. La partecipazione del presidente Mattarella, la presenza di importanti rappresentanti di Governo, gli eventi correlati e le opportunità che diventano atti concreti – vedi il Protocollo che abbiamo sottoscritto come Conferenza delle Regioni con la Lega del ciclismo professionistico – rappresentano un dinamismo che siamo riusciti a declinare con un evento che riunisce l’Italia e fa dialogare i territori”. Così il governatore e presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga a margine del suo arrivo a Bari in occasione della terza edizione del Festival delle Regioni.
Dopo aver visitato gli stand, tra cui quello del Veneto che il prossimo anno organizzerà l’evento, il governatore ha presieduto la riunione della Conferenza nel Palazzo della presidenza della Regione Puglia. In seguito, nel Villaggio delle Regioni allestito all’ingresso di Bari Vecchia, Fedriga, alla presenza del ministro dello Sport Andrea Abodi, ha siglato il Protocollo d’intesa tra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la Lega del ciclismo professionistico rappresentata dal presidente Roberto Pella.
“L’obiettivo – ha spiegato il governatore – è quello di realizzare iniziative bilaterali di stampo sportivo, ma anche improntate a un livello turistico-culturale, ambientale e salutistico, oltre che economico e sociale e poi anche, attraverso il ciclismo, di sviluppare la promozione dei valori dell’educazione stradale con gli studenti attraverso percorsi didattici-formativi dedicati”, ha concluso Fedriga.