Bari, 21 ott. (askanews) – “Il presidente De Luca tende a lamentarsi sempre e devo dire che lo fa bene ed in maniera accattivante”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, risponde al governatore della Campania che stamane al Festival delle Regioni e delle province autonome, a Bari, aveva denunciato la possibile prossima chiusura delle strutture di pronto soccorso. “E’ chiaro che la situazione della sanità è difficile – ha continuato il governatore Fontana – ma non per una questione di risorse, ma per una questione di errori che sono stati commessi proprio dai governi di centrosinistra che hanno messo dei numeri chiusi tali da penalizzare l’immissione del mondo del lavoro di tantissimi operatori sanitari, sia medici che infermieri”.
Il presidente Fontana ha poi aggiunto: “Questa è la mancanza che abbiamo anche noi. Non credo che per lui sia molto migliore (facendo riferimento a De Luca, ndr) Per cercare di porre un tampone a questo disastro creato dalla sinistra noi stiamo andando a cercare medici nel mondo. Adesso a fine arriveranno, probabilmente, dei medici dall’Argentina”.
Quindi ha sottolineato: “Ma la incapacità è stata determinata dal fatto che nessuno aveva visto che ci sarebbe stata una crescita di pensionamenti, perché c’è stato un grandissimo ingresso di medici ed infermieri in un certo periodo. Chiaro che 35-40 anni dopo sarebbero arrivati i pensionamenti. Hanno continuato ad immettere personale senza evidenziare questo picco di pensionamenti. I drammi sono lì. Poi che vogliano cercare di scaricare su altri le responsabilità che sono esclusivamente loro. Dal 2011, ricordo, che il centrosinistra è sempre stato al governo, tranne un anno”.