Bolaffi, in arrivo l’asta dei manifesti cinematografici del 900 – askanews.it

Bolaffi, in arrivo l’asta dei manifesti cinematografici del 900

Giovedì 24 ottobre alle ore 10 in modalità internet live
Ott 21, 2024

Milano, 21 ott. (askanews) – Una selezione trasversale ed eclettica, che attraversa il XX secolo e offre incursioni nel XXI: sono 730 i lotti protagonisti dell’asta di manifesti cinematografici, in programma giovedì 24 ottobre alle ore 10 in modalità internet live sul sito di Aste Bolaffi (www.astebolaffi.it).

L’asta si apre con un insieme di manifesti dedicati al precinema e al cinema muto, tra i quali spiccano Cabiria di Leopoldo Metlicovitz con la famosa scena dell’incendio delle navi romane (lotto 15, base 6.500 euro) e il raro trittico illustrato da Carlo Nicco per una versione di Hamlet del 1917 (lotto 16, base 1.500 euro). In questo capitolo si trova il top lot dell’asta: il celebre manifesto realizzato dall’artista russo Aleksandr Rodcenko per il capolavoro di Ejzenštejn La corazzata Potëmkin, “sacro Graal” per i collezionisti più raffinati (lotto 25, base 30 mila euro).

Il cinema italiano è rappresentato da numerosi titoli di grande fama: Ladri di Biciclette di Ercole Brini (lotto 50, base 4 mila euro), I vitelloni e La dolce vita nell’ambita edizione del 1960 illustrata da Giorgio Olivetti (lotto 148, base 9 mila euro).

Il cinema internazionale spazia tra generi e titoli: dal western e i classici dell’Età d’oro di Hollywood con le star più acclamate – come L’inarrivabile felicità illustrato da Anselmo Ballester (lotto 496, base 2 mila euro) – ad alcuni poster dedicati al maestro del brivido Alfred Hitchcock, fino a una selezione relativa a pellicole interpretate da Gina Lollobrigida.

Chiude l’asta una divertente ed eterogenea selezione di titoli B-movie, dalle basi d’asta contenute, di appeal per chi muove i primi passi in questo affascinante ambito del collezionismo.