Bitget e Foresight Ventures investono 30 milioni nella blockchain TON – askanews.it

Bitget e Foresight Ventures investono 30 milioni nella blockchain TON

Per guidare l’innovazione nell’ecosistema cripto
Ott 19, 2024

Roma, 19 ott. (askanews) – La capitalizzazione attuale del mercato cripto è di 2.1 trilioni, secondo i dati di Coinmarketcap, con Bitcoin che rappresenta il 56.9% della quota totale. Il settore, inoltre, sta crescendo in modo significativo: oggi, circa 562 milioni di persone nel mondo, pari al 6,8% della popolazione globale, possiedono valute digitali, un balzo del 34% rispetto ai 420 milioni del 2023. La fascia d’età più rappresentata tra i possessori è quella tra i 24 e 35 anni, che costituisce il 34% del totale. Tra le 30 principali economie con il tasso più elevato di possesso di criptovalute spiccano gli Emirati Arabi Uniti, Singapore e la Turchia. L’Asia si conferma leader assoluta, con un aumento di possessori da 268,2 milioni a 326,8 milioni, seguita dal Nord America, che raggiunge 72,2 milioni di persone (Fonte: The State of Cryptocurrency Ownership Worldwide in 2024 redatto da Triple-a.io, azienda internazionale di servizi finanziari).

La tecnologia blockchain inscindibilmente collegata al mondo delle criptovalute e fautrice dell’era del Web 3.0, ha permesso agli utenti digitali, non solo di consumare e generare contenuti, ma anche di possedere dati e oggetti in modo inequivocabile e trasparente. La tokenizzazione degli asset diventerà una prassi sempre più consolidata, portando il valore del mercato, secondo le stime di Boston Consulting Group, a sfiorare i 16 trilioni di dollari entro il 2030.

Nell’ambito di un mercato molto promettente e in costante evoluzione, s’inserisce la blockchain TON (The Open Network blockchain), con oltre 900 milioni di utenti Telegram e protagonista di una delle crescite più rapide del 2024. La realtà ha appena incassato un investimento di 30 milioni di dollari da parte di Bitget, società Web3, exchange di criptovalute leader nel mondo, e di Foresight Ventures, importante società di investimento Web3. La cifra è destinata all’acquisizione di token TON e accelererà l’adozione di nuove tendenze e servizi, come il Tap-to-Earn e il GameFi, nell’ambito dell’ecosistema TON.

L’investimento nella blockchain TON arriva in un momento di forte crescita della base utenti di Bitget che, nel terzo trimestre 2024, ha raggiunto 45 milioni di utenti globali, quasi il doppio rispetto allo scorso anno. Questa progressione è in parte attribuibile alla crescente domanda di progetti innovativi, in particolare quelli guidati da piattaforme come TON.

“La partnership di Bitget con la blockchain TON permette di integrare la nostra esperienza nell’infrastruttura cripto con l’architettura decentralizzata di TON, potendo sviluppare prodotti e soluzioni innovativi. Insieme, stiamo conducendo il settore cripto all’adozione di massa, come mai visto fino ad ora”, ha commentato Gracy Chen, CEO di Bitget.

Lo sviluppo dell’ecosistema TON rappresenta la più grande opportunità di crescita nel mercato delle criptovalute per quest’anno e per i prossimi 3-5 anni. Ha registrato, in particolare, un’impennata sorprendente, passando da 100.000 a 1,2 milioni di transazioni giornaliere nel corso dell’anno. Il TVL si attesta attualmente a 350 milioni di dollari, con una crescita di 18 volte in soli 6 mesi.

“Guardando al futuro, TON ha un potenziale significativo per l’adozione di massa. Con la sua integrazione con Telegram e il supporto di una solida comunità di utenti, TON è ben posizionata per diventare una rete blockchain leader a livello globale” prosegue Gracy Chen, CEO di Bitget.

Forest Bai, cofondatore e CEO di Foresight Ventures, commenta: “L’ecosistema vanta attualmente oltre 1.000 dApp, di cui molte con milioni di utenti. Ci auguriamo di continuare a sostenere gli sviluppatori dell’ecosistema TON, fornendo supporto in termini di investimenti, incubazione e attività di marketing”.

Grazie all’investimento di 30 milioni di dollari, Bitget e Foresight Ventures si dedicheranno ancora di più alla governance e ai futuri piani di sviluppo della blockchain TON, sostenendo la nascita e il lancio sul mercato di un maggior numero di dApp di successo basate su TON.