Veneti nel mondo, Al via la Consulta e Meeting dei Giovani – askanews.it

Veneti nel mondo, Al via la Consulta e Meeting dei Giovani

Corazzari:”Occasione per promuovere legami con le associazioni”
Ott 17, 2024
Venezia, 17 ott. (askanews) – “Mi auguro che siano giorni di lavoro fruttuosi, durante i quali getteremo le basi per una collaborazione ancora più solida tra le istituzioni regionali e le vostre Associazioni e Federazioni di Veneti nel Mondo. I lavori che prendono il via oggi sono un appuntamento molto importante perché le associazioni dei Veneti nel Mondo rappresentano un Veneto più ampio dello stesso Veneto ma che vive al di fuori del territorio regionale e che ha saputo farsi conoscere per intraprendenza, lealtà, correttezza, e risultati raggiunti nei diversi ambiti professionali. Siete i nostri ambasciatori nel mondo”.

L’assessore regionale con delega ai Veneti nel Mondo, Cristiano Corazzari, ha dato con queste parole il via all’incontro annuale della Consulta dei Veneti nel mondo riunita a Venezia da oggi fino al 19 ottobre 2024. In videocollegamento è convocata in simultanea anche la riunione del Meeting del coordinamento giovani veneti e giovani oriundi veneti.

“Queste due giornate di lavoro – ha aggiunto Corazzari – sono anche l’occasione per l’avvio di una prima riflessione per riformare la legge regionale 2 del 2003 che disciplina le attività a favore dei Veneti nel Mondo, tenendo in considerazione che la realtà mondiale è cambiata, e dobbiamo valorizzare al meglio il potenziale delle nostre comunità all’estero”.