Genova, 17 ott. (askanews) – In Liguria è stata estesa a tutto il territorio regionale e prolungata fino a domani mattina alle 8 l’allerta arancione per temporali, il livello massimo, diramata da Arpal.
Nelle ultime ore un temporale, dopo aver colpito la città di Genova, si è prima spostato sul levante genovese, area su cui ha insistito per oltre un’ora, e poi sul Tigullio, con precipitazioni che sono state molto intense tra il capoluogo e il promontorio di Portofino, in particolare tra Sant’Ilario, Sori e Recco. A Sant’Ilario sono caduti infatti 81,6 mm di pioggia in un’ora.
A causa delle piogge, si registrano livelli in aumento sui corsi d’acqua minori, con diverse esondazioni localizzate, in particolare sui rii della alta Val Bisagno, del levante genovese, delle aree tra Pieve Ligure e Avegno e nell’ultima ora anche in quelli del Tigullio. Il torrente Bisagno a Genova è in crescita e si attende nella prossima ora il passaggio della piena alla foce.
Si sono registrate, inoltre, frane e smottamenti diffusi, tra cui una frana in via della Rovare nel quartiere genovese di San Fruttuoso, e una in via Brusinetti, nel quartiere genovese di Voltri, che ha portato all’evacuazione di due famiglie. Per le prossime ore si prevede l’insistenza di fenomeni temporaleschi sul centro e il levante della Liguria, con precipitazioni localmente molto intense.