Roma, 16 ott. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha presentato il “piano per la vittoria”, il suo piano di pace per fermare la guerra, ai parlamentari ucraini, e ha escluso la cessione di “territorio” alla Russia per porre fine alla guerra. “La Russia deve perdere la guerra contro l’Ucraina. Non può esserci un congelamento del fronte. Non può esserci alcuno scambio riguardo al territorio o alla sovranità dell’Ucraina”, ha affermato, aggiungendo che Kiev e i suoi alleati devono “costringere la Russia a partecipare a un vertice di pace e ad essere pronta a porre fine alla guerra”. Il capo di Stato ucraino ha anche denunciato il sostegno di Cina, Corea del Nord e Iran allo sforzo bellico della Russia. “La coalizione di criminali, con Vladimir Putin, ora include la Corea del Nord. Tutti vedono l’assistenza del regime iraniano a Putin. Lo stesso vale per la cooperazione della Cina con la Russia”, ha sottolineato Zelensky.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha proposto oggi, davanti ai parlamentari, di “dispiegare sul suo territorio una serie di misure deterrenti strategiche non nucleari, che saranno sufficienti a proteggere l’Ucraina da qualsiasi minaccia militare proveniente dalla Russia”. Zelensky ha chiarito che questo punto è dettagliato in un “allegato segreto” al suo piano di vittoria presentato a Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Italia e Germania. Zelensky ha inoltre chiesto nuovamente all’Occidente di revocare le restrizioni sulle armi a lungo raggio “su tutto il territorio ucraino occupato dalla Russia e sul territorio russo”, nonché di continuare gli aiuti per “l’equipaggiamento dei riservisti delle forze armate ucraine”.
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenski ha annunciato, infine, che mercoledì presenterà il suo “piano per la vittoria” al vertice dell’Unione Europea giovedì. Il capo dello Stato ha inoltre esortato la Nato a invitare l’Ucraina, elemento “fondamentale” del piano di vittoria.
Il Cremlino ha già respinto oggi il piano di vittoria, presentato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Parlamento di Kiev. “L’unico piano di pace possibile è che il regime di Kiev comprenda che la sua politica è senza prospettiva e che è necessario svegliarsi”, ha detto alla stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Il nuovo “piano di pace” di Vladimir Zelenskyj ripete il piano degli Stati Uniti di combattere la Russia fino all’ultimo ucraino, ha detto il Cremlino. “Da diverse settimane si parla di un piano di pace effimero, a quanto pare è lo stesso piano degli americani di lottare contro di noi fino all’ultimo ucraino, solo che ora Zelenskyj lo camuffa e lo chiama piano di pace”, ha detto il portavoce della Cremlino, Dmitri Peskov.