Roma, 16 ott. (askanews) – Da Aversa a Roma. Arriva nella Capitale la pizza al femminile di Roberta Esposito che apre Marita nel quartiere Flaminio. Campana Doc, porterà le atmosfere della sua pizzeria La Contrada di Aversa, dove ha guadagnato i 3 spicchi del Gambero Rosso, nella Capitale.
L’impasto, leggero e croccante, realizzato con una farina di tipo 1. Dal suo panetto da 260 grammi (quello napoletano è da 270-280 grammi) prende forma una pizza dal bordo consistente ma croccante.
Il locale ha più di duecentocinquanta metri quadrati, con 90 posti a sedere all’interno e 30 nel dehors. Concettualmente non c’è per Roberta una divisione tra pizze della tradizione e pizze gourmand ma, per praticità, una pagina del menu sarà dedicata alle pizze classiche, un’altra a quelle più creative.
Tra le signature, la Summer Light, che ha vinto il premio pizza dell’anno nel 2022 per il Gambero Rosso e la Aglio, olio e peperoncino. Ad arricchire il menu anche le “pizze al padellino”, citazione della pizza nel ruoto di Aversa, realizzata con la pasta del pane avanzato che si mette in teglia a bassa temperatura, con una cottura diretta, e condita a piacere.