Genova, 15 ott. (askanews) – “In Liguria dobbiamo guardare al futuro con coraggio e determinazione, mettendo al centro il tema delle pari opportunità. Non è più accettabile che le donne debbano scegliere tra il lavoro e la vita familiare, né che ci sia un divario di opportunità tra uomini e donne. Il mio impegno è quello di creare una regione in cui conciliare carriera e genitorialità non sia un privilegio per pochi, ma un diritto di tutte e tutti”. Lo scrive sui social il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria, Andrea Orlando.
“Con gli strumenti e i bandi regionali – aggiunge l’ex ministro – voglio incentivare le imprese che promuovono la flessibilità lavorativa, garantiscono salari equi e congedi genitoriali dignitosi, perché ogni donna possa lavorare senza essere costretta a sacrificare la propria famiglia, la propria autonomia o il proprio benessere economico. È fondamentale rendere accessibili i servizi educativi, come gli asili nido, e favorire la redistribuzione del carico di cura attraverso strutture e servizi che siano davvero al servizio delle persone”.
“Allo stesso tempo – conclude Orlando – dobbiamo offrire alle donne che hanno interrotto la carriera la possibilità di tornare al lavoro con programmi di formazione e reinserimento che le valorizzino, riconoscendo le loro competenze e potenzialità. Nessuna donna deve sentirsi esclusa dal mondo del lavoro. Il mio obiettivo è una Liguria dove le donne possano vivere pienamente la propria vita professionale e la genitorialità, senza essere costrette a scegliere tra una cosa e l’altra. Una regione che dia spazio e possibilità davvero a tutte: la Liguria a testa alta”.