Milano, 15 ott. (askanews) – Nell’inedita veste di “studente di lingua italiana” Jack Markell, ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Repubblica italiana e San Marino, offre su Instagram a tutti uno spaccato di come vanno le sue lezioni e tutta la simpatia che comunica chi ha il coraggio di imparare una lingua da zero. “Imparare l’italiano non è certo facile ma come molte cose nella vita, la sfida è parte della bellezza”, afferma il capomissione nella lingua di Dante, facendo a tutti gli auguri per la Settimana della Lingua italiana nel mondo. “Ogni parola sembra un’avventura” aggiunge decisamente fluente, con “That’s Amore” in sottofondo.
“Il ritmo musicale, i gesti delle mani: tutto rende questa lingua così vivace”, aggiunge l’ambasciatore, dimostrando di non trascurare la gestualità. Il capo missione definisce l’italiano la lingua “dell’arte, della musica, della famiglia e della tradizione”.
“Sono onorato di studiarla e imparare ogni giorno qualcosa di più”. E alla fine, pur sapendo di dover lavorare ancora a lungo sui verbi irregolari, l’ambasciatore Markell conclude: “se fosse perfetto, non sarei uno studente”.
Iniziata il 14 ottobre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si sta svolgeno la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), la principale rassegna di promozione della lingua italiana su scala globale. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con i nostri principali partner della promozione linguistica (MiC, MIM, MUR, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, CGIE, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, RAI Italia e Società Dante Alighieri), la Settimana quest’anno ha come tema: “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”.