Milano, 12 ott. (askanews) – Domenica 13 ottobre sarà l’ultima giornata del festival Women and the City, l’appuntamento promosso e ideato dall’associazione Torino Città per le Donne per favorire le prospettive di genere nelle politiche locali, attraverso incontri, interviste, panel, eventi e riflessioni per rendere gli spazi e le pratiche cittadine accessibili, inclusive ed eque.
“Un altro genere di idee” è il tema di questa II edizione e sarà proprio da questo che partirà l’incontro che vede protagonista Gino Cecchettin, padre di Giulia, impegnato a scardinare le dinamiche di violenza di genere a partire dalla narrazione e dalla denuncia dei comportamenti pericolosi e violenti. Cecchettin chiuderà l’ultima giornata del festival Women and The City, con lui anche Antonella Parigi, fondatrice e direttrice dell’Associazione Torino Città per le Donne che organizza il festival: insieme parleranno anche della neonata Fondazione dedicata alla figlia uccisa dal fidanzato e del suo potente messaggio contenuto nel libro Cara Giulia edito da Rizzoli (ore 17,30 Fonderie Limone).
Oltre all’incontro sul tema della violenza di genere, saranno molti i temi proposti dal Festival Women and The City per questa domenica: dalla parità salariale agli stereotipi di genere e il linguaggio inclusivo. Di tutto ciò discuteremo con Azzurra Rinaldi, economista femminista; ?Giovanna Paladino, direttrice del Museo del Risparmio di Torino; ?Irene Facheris, attivista, formatrice e scrittrice e ?Maria Claudia Vigliani, neurologa.