Vino, enologo Campatelli nuovo proprietario della Cantina Riecine – askanews.it

Vino, enologo Campatelli nuovo proprietario della Cantina Riecine

L’azienda di Gaiole in Chianti ha 42 ettari, di cui 15 vitati
Ott 11, 2024

Milano, 11 ott. (askanews) – Alessandro Campatelli è il nuovo proprietario di Riecine, la Cantina fondata nel 1971 a Gaiole in Chianti (Siena) dall’inglese John Dunkley con la moglie Palmina Abbagnano, e quarant’anni dopo passata in mani russe.

“Sono arrivato a Riecine nel 2015 e fin da subito mi sono sentito a casa” ha dichiarato Campatelli, spiegando che “la squadra di Riecine rimarrà immutata”. L’azienda ha 42 ettari totali, di cui 15 vitati coltivati in regime biologico, due ad oliveti e il rimanente a bosco.

Senese, classe 1984, Campatelli si è laureato in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa con una tesi sperimentale sulla flavescenza dorata. Dopo un’esperienza in California, ha lavorato per Monteverro e quindi per Tenuta di Trinoro in Val d’Orcia come amministratore ed enologo interno. Chiamato a Riecine a luglio 2015 come direttore, dall’anno successivo ha assunto anche il ruolo di responsabile della produzione. Nel 2021 ha vinto il Premio Gambelli come miglior enologo under 40 e tre anni dopo, attraverso un’operazione di “leveraged buyout”, ha rilevato le quote della Cantina diventando a tutti gli effetti proprietario unico.