Torna Christmas Design: mostra diffusa che porta l’arte e la creatività nelle piazze di Bergamo – askanews.it

Torna Christmas Design: mostra diffusa che porta l’arte e la creatività nelle piazze di Bergamo

Seconda edizione ricca di novità
Ott 11, 2024
Roma, 11 ott. – Si è tenuta ieri mattina presso la Sala Cavalli di Palazzo Frizzoni la conferenza stampa di annuncio della seconda edizione della mostra diffusa Christmas Design. L’appuntamento con le installazioni d’autore della manifestazione che porta la creatività nelle vie e nelle piazze di Bergamo è fissato dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. 45 giorni di creatività fruibile dal grande pubblico, in uno tra i capoluoghi più belli d’Europa. Christmas Design rientra nel palinsesto di appuntamenti e installazioni promossi da DUC – Distretto Urbano del Commercio per il Natale a Bergamo, tra cui la ruota panoramica e altre iniziative che saranno svelate in seguito. Christmas Design enfatizza l’atmosfera delle festività attraverso molteplici forme di espressione artistica, con opere che racconteranno il Natale e i suoi temi di riflessione in una maniera per nulla scontata.

45 GIORNI DI CREATIVITÀ DIFFUSA. Christmas Design inviterà una quindicina di importanti aziende del Made in Italy e altrettanti designer a creare valore per la collettività. Le installazioni, infatti, saranno commissionate e realizzate per la città da prestigiose realtà del Made in Italy radicate nel territorio che intendono veicolare un messaggio universale, patrocinando il lavoro di creativi di fama ed emergenti. Opere luminose, new media art, sculture in legno e acciaio site specific, creazioni interattive di grande formato saranno svelate il 23 novembre ed esposte per 45 giorni in alcuni tra i luoghi simbolo di Bergamo, da Piazzale Marconi a Viale Vittorio Emanuele II in Città Bassa, da Piazza Vecchia a Piazza della Cittadella in Città Alta, per un Natale allestito a festa sotto una nuova luce. La fruizione della mostra sarà gratuita per il pubblico. Christmas Design è una mostra ideata dal paesaggista Maurizio Vegini di Studio GPT di concerto con Nicola Viscardi, manager di DUC ed è organizzata da DUC – Distretto Urbano del Commercio di Bergamo.

METAMORFOSI E TRASFORMAZIONI, PER RACCONTARE IL FUTURO. Il tema scelto per il 2024 è Metamorfosi e trasformazioni. Nell’anno in cui ricorre il centenario della morte dello scrittore boemo Franz Kafka (1883-1924), il tema del suo racconto più famoso, La Metamorfosi, offre un’occasione di riflessione per affrontare il focus del cambiamento. Una materia di profonda attualità. Metamorfosi significa rinascita, crescita, trasformazione, evoluzione, adattamento a una nuova realtà, ma anche risposta a nuove sfide naturali e sociali, nuove abitudini, nuove città. Il momento storico che stiamo vivendo ci invita a inventare nuove soluzioni per affrontare cambiamenti complessi, nuovi modi per valorizzare l’individuo e la collettività. Aziende e designer che aderiscono a Christmas Design 2024 sono invitati a ispirarsi al tema Metamorfosi e trasformazioni facendosi portatori di un messaggio importante.

ARRIVA ANCHE CHRISTMAS DESIGN KIDS, IL CONTEST PER LE SCUOLE. Grande novità dell’edizione 2024, la mostra Christmas Design Kids organizzato in collaborazione con Promoberg. Fiera di Bergamo, che invita le classi delle scuole primarie di Bergamo e Provincia a realizzare un’opera natalizia di disegno o di bricolage artistico attraverso il contest Designer in erba. L’opera realizzata dai bambini, supportati dal loro tutor, sarà da intendersi come lavoro risultante da un laboratorio creativo svolto dagli alunni nell’ambito delle iniziative finalizzate all’orientamento didattico. La creazione dei ragazzi candidata al contest sarà realizzata con oggetti di uso quotidiano riciclati o reinterpretati con molta inventiva, per raccontare il tema “Metamorfosi e trasformazioni”. L’iniziativa ha finalità didattica. Le opere dei ragazzi saranno esposte nel corridoio centrale della Fiera di Bergamo durante le festività natalizie (secondo un calendario pubblicato sul nostro sito), andando a costituire la galleria espositiva di Christmas Design Kids. Alle migliori opere prodotte dalle classi verranno assegnati tre premi tematici: per l’originalità, per l’impatto emotivo e per la migliore tecnica. Con Christmas Design Kids, la manifestazione Christmas Design raggiunge un più ampio pubblico di bambini e famiglie e si spinge oltre il confine del centro storico, con una collocazione strategica che rappresenta la tappa di benvenuto per chi arriva a Bergamo da fuori città e, dopo la visita a questa prima tappa della mostra, potrà usufruire dei parcheggi della Fiera per raggiungere comodamente il centro e il percorso cittadino delle installazioni attraverso i mezzi pubblici.

Confermato il team della prima edizione di Christmas Design: Manager: Nicola Viscardi di DUC. Direttore artistico, Maurizio Vegini di Studio GPT. Head of Content della manifestazione, il giornalista Gaetano Zoccali di BElive, l’agenzia che segue anche il coordinamento, la comunicazione e i canali Social di Christmas Design 2024. La creatività grafica è a cura di Dugongo. Il podcast Un caffè con il designer 2024 è realizzato dalla giornalista e podcaster Federica Capozzi. La segreteria organizzativa è in carico a Ines Paganelli di DUC. L’evento è organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e con la Provincia di Bergamo.