Genova, 10 ott. (askanews) – Via libera all’erogazione di 850 bonus badanti (per 6 milioni di euro) e 238 bonus babysitter (per 1 milione di euro) a favore di 1087 famiglie liguri, con i 7 milioni di euro stanziati per il 2024. Sul sito della finanziaria regionale Filse è stata pubblicata la graduatoria delle domande ammesse alla misura, che Regione Liguria rinnova da alcuni anni per rimborsare le spese, correttamente rendicontate, per l’assunzione di badanti e/o babysitter sostenute dal 1 gennaio scorso.
“Grazie ai bonus – afferma l’assessore regionale alle Politiche sociali Giacomo Raul Giampedrone – abbiamo lasciato 7 milioni di euro nelle tasche delle famiglie beneficiarie, sostenendole nell’accudimento delle persone più fragili quindi dei bambini e degli anziani non autosufficienti o disabili non ricoverati in strutture. Non solo: questa misura centra anche un altro obiettivo, perché consente ai genitori, in particolare alle mamme, di proseguire o intraprendere un’attività lavorativa o percorsi di formazione professionale o di istruzione. Vogliamo proseguire su questa strada, impegnandoci ancora di più per non lasciare indietro nessuno come abbiamo fatto finora: penso, ad esempio, alle 3500 famiglie che per la prima volta quest’anno hanno mandato i figli piccoli all’asilo gratuitamente grazie ai voucher della Regione. Azioni concrete, mai realizzate prima e di cui sono orgoglioso”.
Il valore del bonus è pari a 350 euro mensili per l’assunzione di una babysitter, mentre il bonus badanti è pari a 600 euro mensili per coloro che non percepiscono il fondo regionale per la non autosufficienza e a 250 euro mensili per coloro che già percepiscono il fondo regionale per la non autosufficienza.