Roma, 9 ott. (askanews) – Potrebbe essere un’ottima annata per il tartufo delle Crete senesi, dopo anni di magra dovuti alla siccità. Sono le prime stime dell’associazione Tartufai Senesi in previsione della trentottesima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si terrà a San Giovanni d’Asso, municipio di Montalcino, nel secondo e terzo week end di novembre (9-10 e 16-17).
Se non torneranno periodi di grande caldo, spiegano i tartufai, tutto lascia pensare a prezzi più bassi rispetto al 2023 e a una maggiore quantità di tartufi bianchi disponibili, che a San Giovanni d’Asso sono a Km 0, trovati esclusivamente dai tartufai affiliati all’associazione provinciale. La mostra mercato senese è una delle manifestazioni legate al tartufo fra le più tradizionali e antiche d’Italia.
Nata alla metà degli anni 80 del secolo scorso, si tiene nel cuore delle Crete Senesi, a San Giovanni d’Asso (comune di Montalcino) che è stato fra i promotori della rete nazionale “Città del Tartufo”. Nel 2024 festeggia la trentottesima edizione. Vendita diretta a km 0, mercatino prodotti tipici, Truffle Square, stand gastronomici, le cene a tema e il “Treno Natura” sono i punti di forza di questa manifestazione.