Ener2Crowd e Atlas Sgr insieme investono nelle imprese sostenibili – askanews.it

Ener2Crowd e Atlas Sgr insieme investono nelle imprese sostenibili

Per la prima volta un fondo di investimento istituzionale partecipa direttamente a campagne di crowdlending ESG centered
Ott 9, 2024
Roma, 9 ott. – La piattaforma Ener2Crowd e Atlas SGR annunciano la partnership per il crowdlending ESG. Atlas SGR, attraverso Atlas PMI Destinazione Futuro, il proprio fondo di investimento alternativo dedicato alle piccole e medie imprese che ha ottenuto un investimento iniziale di 15 milioni di euro con un target di raccolta a due anni di 100 milioni di euro, è anchor investor di Ener2Crowd, piattaforma e app italiana di investimenti green.

Per la prima volta un fondo di investimento istituzionale partecipa direttamente a campagne di crowdlending, riconoscendo la qualità ambientale dell’offerta e il basso profilo di rischio del portafoglio della piattaforma Ener2Crowd che ha fatto della ricerca del più basso tasso di default e di ritardi la propria missione.

La chiave dell’accordo è l’incontro tra i valori e gli obiettivi condivisi: promuovere lo sviluppo sostenibile e l’economia reale in modo efficace ed efficiente, per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane e per aumentare la sensibilità degli investitori verso investimenti green.

Atlas PMI Destinazione Futuro parteciperà con un investimento significativo a ogni campagna che risponda ai propri criteri relativi a impatti ambientali, tipologia di progetto e profilo di rischio, investendo insieme al crowd. Gli investimenti del Fondo potranno coprire fino al 50% del valore della singola campagna di crowdlending e ogni PMI potrà complessivamente ricevere nel tempo fino a 500.000,00€ di finanziamenti.

«La nuova partnership conferma la qualità dei nostri processi di selezione e criteri ESG e contribuisce ad aumentare la fiducia nei confronti dello strumento del crowdfunding per attirare nuovi investitori e spingere le imprese verso la transizione energetica attraverso finanziamenti ESG», spiega Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore della società benefit Ener2Crowd. Al quale fa eco Niccolò Sovico, CEO, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com: «La nostra partnership è basata su una totale ricerca di trasparenza e unione d’intenti, ed è costruita attorno a standard molto elevati del processo di selezione e analisi dei nostri progetti, che risponde alla completezza di requisiti di un fondo istituzionale come Atlas PMI Destinazione Futuro».

«Essere anchor investor e lavorare in partnership con ener2Crowd sulle analisi ci permette di essere più efficienti ed efficaci nel processo di valutazione dei migliori impatti di ESG e di potenziale di sviluppo del progetto imprenditoriale. L’obiettivo comune è essere al fianco delle aziende italiane nel complesso percorso di accesso al credito a sostegno di progetti ambientali. Creando una maggiore consapevolezza nelle aziende e, di conseguenza, favorendo l’adozione e lo sviluppo di progetti ESG contribuiremo a rafforzare l’economia sostenibile nel nostro Paese. Abbiamo già concluso un primo finanziamento che riguarda il progetto di transizione energetica di un’azienda attiva da più di 50 anni, che ha deciso di migliorare la propria impronta carbonica, riducendo i propri costi operativi, installando un impianto fotovoltaico da 387,2 kWp sul tetto di un magazzino. Si stima che l’investimento genererà un risparmio energetico pari a circa il 65% annuo di energia autoconsumata dalla società», conclude Giuseppe Andrea Tateo, General Partner e Responsabile della Gestione del Fondo Atlas PMI Destinazione Futuro.