Autonomia, Zaia: è legge approvata da maggioranza, Meloni coerente – askanews.it

Autonomia, Zaia: è legge approvata da maggioranza, Meloni coerente

Musumeci autentico autonomista. Nessuno è padrone del forziere
Ott 9, 2024

Verona, 9 ott. (askanews) – “Capisco la difesa del presidio ma non è contemplabile il fatto che si dica a priori che non si tratta. Parliamo di una legge approvata dalla maggioranza e anche dagli esponenti del ministro Musumeci”. Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia tornando al tema dell’autonomia differenziata in risposta al ministro della Protezione civile Nello Musumeci, a margine dell’assemblea di Confindustria a Verona.

“Stiamo parlando di protezione civile – ha proseguito Zaia- una materia concorrente, quindi in parte è già in pancia alle Regioni, c’è qualche aggiustamento da fare ma nell’interesse di tutti i cittadini. Nessuno vuole chiudere ministeri o portare via scrivanie, vogliamo soltanto migliorare la vita dei cittadini. Non c’è qualcuno che è padrone del forziere, quei soldi sono le tasse pagate dai cittadini”.

Secondo Zaia “c’è anche un aspetto culturale su cui lavorare, spero ci sia l’occasione per mettere nero su bianco e fare una proposta. Ricordo che il papà della Protezione civile è stato Zamberletti, terremoto del Friuli del 1976, disse che la ricostruzione funzionò perché abbiamo delegato a Regioni ed enti locali”.

“Ho stima di Giorgia Meloni, sono stato collega ministro insieme a lei – ha concluso il governatore – so che è persona di buon senso e so anche coerente. Coerenza con cui abbiamo portato avanti una legge che è pilastro di questo governo, appunto l’autonomia, che vuole migliorare la vita dei cittadini. Mi rifiuto di pensare che ci sia qualcuno al governo che non lo voglia fare. L’ex collega Musumeci è un autentico autonomista, la Sicilia ha un’autonomia pre-costituzionale del 1946, quando c’è una calamità la Sicilia può gestire un proprio tutto”.