Milano, 8 ott. (askanews) – Sono 329 i componimenti presentati alla prima edizione del “Premio nazionale poesia Cantine di Verona”, promosso dal gruppo cooperativo scaligero che riunisce dal 2021 Cantina Valpantena, Cantina di Custoza e Cantina Colli Morenici. I componimenti vincitori verranno svelati alle 16 di sabato 23 novembre al teatro Fucina Culturale Machiavelli di Verona: a dare il via alla premiazione sarà l’intervento di Luigi Turco, presidente di Cantine di Verona.
La giuria esaminatrice è presieduta dal poeta e docente Antonio Seracini, e vede la presenza dello storico e docente Bruno Avesani, della docente e socia di Cantine di Verona, Annamaria Fraccaroli, delle poetesse Nerina Poggese e Fabiola Ballini, del poeta Francesco Bugnola e di Alessandro Arnesano, in qualità di segretario della competizione. La cerimonia, aperta al pubblico, sarà presentata dalla giornalista Susanna Carli, l’attrice veronese Isabella Rossi darà voce alle poesie finaliste e l’intrattenimento verrà curato dal Coro Scaligero dell’Alpe diretto da Matteo Bogoni, anche lui socio di Cantine di Verona.
Il tema dell’edizione 2024 ha riguardato la sostenibilità, da tempo filo conduttore delle attività del gruppo cooperativo scaligero che ha di recente ottenuto la certificazione Equalitas. “La poesia è una forma d’arte, uno strumento che ci connette profondamente alla terra, riflettendo il nostro impegno per un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente” ha affermato il presidente Turco, rimarcando che “con questo concorso ci proponiamo di valorizzare i talenti poetici che sanno trasmettere, attraverso i propri versi, la stessa attenzione e cura che ogni giorno noi e i nostri soci mettiamo nell’attività vitivinicola”.