Roma, 8 ott. (askanews) – “Grillo fa ciò che gli viene meglio: il comico”. Lo ha detto la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, rispondendo ai cronisti a Bruxelles, dopo il post ironico ieri del fondatore di M5s ‘basta ambientalismo, sì al carbone del Sulcis’. “Alla fine quello che è importante è che si dimostri di conoscere la Sardegna e Grillo non la conosce, altrimenti avrebbe detto che abbiamo stanziato fino al 2030 quasi un miliardo di euro, che stiamo promuovendo le comunità energetiche nell’autoconsumo. Noi la transizione energetica la vogliamo fare fortemente”, ha aggiunto Todde.
“Il tema è non trasformare il paesaggio e l’ambiente della Sardegna che sono unici e identitari in un paesaggio industriale. Bisogna dare delle regole su dove si devono fare gli impianti e noi stiamo cercando di darle”, ha proseguito la presidente sottolineando che si devono sfruttare le aree industriali, le cave dismesse e le miniere. “Vogliamo fare una transizione che tenga conto di come è fatta la Sardegna per esempio investendo su l’idroelettrico che è la più grande batteria naturale che abbiamo a disposizione”, ha continuato.
“Vogliamo avere una parte attiva, vogliamo produrre energia, come regione vogliamo essere un produttore grossista di energia in maniera tale da avere uno strumento diretto per poter abbattere il prezzo della bolletta dei cittadini e delle imprese”, ha detto ancora Todde.