Milano, 8 ott. (askanews) – Nel mondo più di un miliardo di persone consumano patate, la cui produzione globale supera i 300 milioni di tonnellate. In Italia sono al quinto posto tra gli alimenti più diffusi sulle nostre tavole. Un dato che trova conferma nel trend di crescita di quelle surgelate: nel 2023, infatti, ne sono state consumate circa 110.500 tonnellate, con una crescita dell’8% sul 2022 quando erano state 102.400 tonnellate.
A scattare una fotografia sul consumo delle regine dei tuberi l’Istituto italiano alimenti surgelati, con il supporto di AstraRicerche, secondo cui più di nove italiani su 10 consumano patate surgelate: il 18% lo fa meno di una volta al mese, il 30% da una a tre volte al mese e ben il 42,9% lo fa una o più volte a settimana. I più grandi consumatori? Uomini, Gen Z, Y e X, e chi vive in famiglie con bambini. In circa la metà delle famiglie consumatrici di patate surgelate, il consumo accomuna tutti i membri della famiglia senza distinzioni (52,8%), mentre nel 16,1% dei casi i maggiori consumatori sono i figli.
Sul consumo di patate surgelate da parte di bambini/ragazzi, oltre otto genitori su 10 (82,2% del campione intervistato), le considera un jolly, un prodotto in grado di soddisfare le esigenze grazie alle diverse proposte per tagli, dimensione, consistenza; per il 78,8% il principale plus consiste nell’offrire ai ragazzi piatti sempre diversi, spaziando con la creatività perché ci sono varie possibilità di preparazione e di cottura; per il 78,2% le patate surgelate offrono proposte divertenti e giocose, forme particolari, che invogliano bambini e ragazzi al consumo.
Il ‘perfect match’ delle patate surgelate è con il pollo arrosto per il 56,4% dei consumatori, soprattutto secondo i baby boomers, seguito dai nuggets di pollo, scelti dal 17,8% del campione (soprattutto Gen Z e famiglie con figli 0-9 anni). Non manca chi le ama massimamente con la pizza (11,7%) o chi le adora abbinate al pesce con il famoso fish & chips (7,5%) e chi le preferisce con un misto di verdure (6,6%).
Gli italiani preferiscono consumare le patate surgelate a casa nel 64,8% dei casi ma c’è un 15,8% che le consuma prevalentemente fuori casa (un dato che cresce tra i più giovani), mentre solo il 4,4% le consuma soprattutto quando è ospite da amici e il 15% le consuma egualmente in ogni situazione.