Roma, 8 ott. (askanews) – Il nuovo primo ministro giapponese, Shigeru Ishiba, dovrebbe incontrare per la prima volta il premier cinese Li Qiang a margine del vertice AEAN a cui parteciperà in Laos nel weekend. Lo hanno riferito i media giapponesi.
Ishiba visiterà il Laos da giovedì a sabato per prendere parte al summit ASEAN+3, che include i 10 paesi dell’Associazione delle naizoni del Sudest asiatico più Giappone, Cina e Corea Del Sud. A margine degli incontri multilaterali, Ishiba prevede di avere vertici bilaterali che sono ancora in fase di definizione, ha spiegato il governo giapponese.
Secondo i media nipponici, questi incontri includeranno colloqui con il premier cinese Li Qiang, il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, il primo ministro indiano Narendra Modi e il capo del governo australiano Anthony Albanese.
Venerdì, Ishiba parteciperà al vertice dell’Asia orientale, un gruppo che conta 18 membri: i componenti dell’ASEAN+3, l’Australia, l’India, la Nuova Zelanda, la Russia e gli Stati uniti.
Lo stesso giorno, Ishiba ospiterà il secondo vertice della Comunità dell’Asia a Zero Emissioni (AZEC), in cui i leader discuteranno di come raggiungere la crescita economica senza emissioni di carbonio e garantire la sicurezza energetica. Si tratta di un formato nato su proposta del predecessore di Ishiba, Fumio Kishida.