Alla Barcolana la Marina Militare presenta il suo Calendario 2025 – askanews.it

Alla Barcolana la Marina Militare presenta il suo Calendario 2025

E la Settimana Velica Internazionale
Ott 8, 2024

Venezia, 8 ott. (askanews) – La Marina Militare sarà presente alla Barcolana, la regata velica internazionale giunta quest’anno alla 56a edizione e in programma domenica 13 ottobre 2024. In piazza Unità d’Italia, sarà infatti possibile avvicinarsi al mondo della forza armata, conoscerne le varie specialità e provare l’emozione di ‘appontare’ su di una portaerei, con il simulatore di volo.

Sabato 12 ottobre, alle 15.00, a bordo di nave Thaon di Revel ormeggiata presso il Molo Bersaglieri, verrà presentata l’edizione 2025 della Settimana Velica Internazionale, organizzata in collaborazione con l’Accademia Navale, la città di Livorno e il comitato dei circoli velici livornesi e che si svolgerà nella città labronica dal 25 aprile al 4 maggio 2025. Una manifestazione che coinvolgerà varie classi di imbarcazioni, dalle giovanili all’altura, includendo le classi paraolimpiche. Un evento internazionale di promozione dello sport, inclusivo nella sua dimensione marittima.

A seguire, sempre sabato a partire dalle ore 16.30, nella Sala Ridotto del Teatro Giuseppe Verdi, sarà presentato il Calendario 2025 della Marina Militare. Quest’anno, il calendario, dedicato alla Fondazione Francesca Rava-NPH Italia ETS, si distingue per un tema di particolare rilevanza e umanità: “I volti e i sorrisi del personale della Marina”. Le emozioni e la dedizione delle donne e degli uomini che servono il nostro Paese sul mare con impegno e passione sono raccontate attraverso dodici immagini evocative, realizzate dal fotografo Massimo Sestini.

L’iniziativa coinvolgerà studenti della scuola secondaria, invitati a partecipare per conoscere la missione e i valori del grande equipaggio della Marina Militare. Con i proventi della commercializzazione del calendario, la Marina Militare contribuirà all’attività della Fondazione Rava a sostegno di bambini, donne e famiglie in condizioni di disagio in Italia, in Haiti e nel mondo.