Udine, 7 ott. (askanews) – Domani, marredì 8 e mercoledì 9 ottobre gli assessori regionali Barbara Zilli (Finanze) e Stefano Zannier (Risorse agroalimentari, forestali e ittiche) parteciperanno a una serie di appuntamenti nell’ambito della Settimana europea delle Regioni e delle città.
L’assessore Zannier nel pomeriggio di domani, alle ore 16, prenderà parte al workshop ‘Politica di coesione e talento: alleati forti per costruire Regioni con un futuro sostenibile e inclusivo’. Nel dettaglio, verrà dibattuto il tema del ruolo che svolgono le politiche di coesione nell’affrontare le sfide demografiche dei territori. Il seminario, infatti, mira a sviluppare il confronto sulla necessità di adottare misure per mitigare le tendenze demografiche e proporre soluzioni alla perdita di talenti in alcune aree. Sempre Zannier, nel pomeriggio di mercoledì 9 ottobre, avrà un incontro con l’Ambasciatore Stefano Verrecchia che ricopre la carica di Rappresentante Permanente Aggiunto e Ambasciatore presso il Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea.
Da parte sua l’assessore Zilli, nella giornata di mercoledì 9 ottobre, alle 10.30 interverrà al laboratorio partecipativo che tratterà del progetto pilota di cooperazione #movingITA-SLOwly che, introdotto per la prima volta nel 2023 dalle operazioni di importanza strategica Interreg Italia-Slovenia, si amplia per favorire sinergie con il Programma Italia-Croazia. Questa nuova collaborazione tra i due programmi Interreg, come ha spiegato Zilli, mira a migliorare il turismo sostenibile con il lancio del prodotto #CROssingITA-SLOwly. Gli interventi dei relatori si concentreranno sulle opportunità di turismo sostenibile nell’area Italia-Slovenia-Croazia. Questo laboratorio partecipativo è allineato al Tema 3 dell’edizione dell’EURegionsWeek di quest’anno: crescita intelligente e sostenibile per le regioni.