Roma, 7 ott. (askanews) – Ritorna l’appuntamento con l’olio d’oliva con la produzione tradizionale più a nord del mondo: Frantoi Aperti, nel Garda Trentino. E nello stesso fine settimana di novembre ci sarà anche l’inaugurazione del nuovo Sentiero dell’Olivo, un itinerario tematico a tappe per valorizzare un prodotto d’eccellenza e la sua storia millenaria.
Il Garda Trentino è la zona più settentrionale al mondo per la produzione tradizionale dell’olio extravergine d’oliva: le temperature miti che lo contraddistinguono favoriscono la lavorazione artigianale della varietà Casaliva, una specie autoctona molto pregiata, da cui si ricava un olio EVO dal colore verde-dorato; ricco di polifenoli, acidi grassi monoinsaturi, vitamine A ed E; dal profumo d’erba, carciofi e mandorle.
Proprio alla tradizione dell’olivicoltura nel Garda Trentino è dedicato l’evento Frantoi Aperti, il 2 e 3 Novembre 2024, fra i comuni dell’Alto Garda. E il 2 novembre 2024 verrà inaugurato anche il Sentiero dell’Olivo, un nuovo percorso tematico e interattivo che rende omaggio alla storia della coltivazione dell’olivo e al valore dei prodotti che ne derivano. Per l’occasione, alle 14 sarà possibile percorrere il nuovo Sentiero accompagnati da una guida esperta e un agronomo e degustare l’olio appena spremuto, basterà effettuare la prenotazione alla pagina dedicata. Lungo il Sentiero sono collocate quattordici installazioni che permetteranno di conoscere questa pianta straordinaria.