Roma, 7 ott. (askanews) – ADR Innovation Hub, l’acceleratore di startup dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, ha firmato, attraverso il fondo di corporate venture capital di Aeroporti di Roma ADR Ventures, un Memorandum of Understanding con Lufthansa Innovation Hub, il centro per l’innovazione del gruppo Lufthansa con sede a Berlino.
La partnership si concentra su progetti di innovazione congiunti, condividendo approfondimenti, best practices e conoscenze tecnologiche. Da un lato, ADR Innovation Hub condividerà il proprio know-how sui processi di accelerazione delle startup realizzati grazie alle diverse edizioni di “Runway to the future” di ADR, Lufthansa Innovation Hub condividerà approfondimenti e opportunità sulle sue attività di ricerca, venture building e venture clienting. “Questa partnership rappresenta una collaborazione strategica per far progredire il settore dell’aviazione – spiega Emanuele Calà, senior vice president Transformation & Technology di Aeroporti di Roma e Managing Director di ADR Ventures -. L’impegno che poniamo in questa collaborazione rappresenta una leva fondamentale per dare forma al settore e siamo orgogliosi di lavorare a fianco di Lufthansa Innovation Hub”.
“Riteniamo che gli aeroporti siano una parte fondamentale dell’esperienza di viaggio, nonché una realtà estremamente rilevante per l’innovazione – aggiunge Stefan Nothelfer, director of Partnerships and New Business Ventures presso il Lufthansa Innovation Hub -. Sulla base delle nostre precedenti attività di venture clienting e di ricerca nel settore, siamo più che soddisfatti della collaborazione con ADR Ventures. Per il futuro, puntiamo sicuramente ad una collaborazione ancor più solida con gli aeroporti”.