Ex Ilva, Fiom Genova: Urso ha parlato di prospettive importanti – askanews.it

Ex Ilva, Fiom Genova: Urso ha parlato di prospettive importanti

“Valuteremo azioni governo anche su Piaggio e Technisub”
Ott 7, 2024
Genova, 7 ott. (askanews) – “Oggi a Genova incontro con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso rispetto alle principali vertenze Ilva e Piaggio. Su Ilva, alla nostra specifica richiesta di portare avanti una gara che veda anche investimenti consistenti su Genova, la risposta del ministro è stata favorevole. Il ministro ha dichiarato in maniera esplicita, salvo la disponibilità dei futuri investitori, di forno elettrico e di laminatoio a caldo: sono prospettive importanti per un unico grande gruppo nazionale che noi crediamo debba rimanere e progredire”. Lo afferma in una nota il segretario generale della Fiom Cgil di Genova Stefano Bonazzi.

“Su Piaggio – aggiunge Bonazzi – siamo alla terza gara, mentre le prime due sono andate deserte. La terza gara ci lascia parecchie perplessità e questa mattina abbiamo chiesto che qualora non fosse determinante si arrivi ad un intervento dello Stato per salvaguardare un asset strategico del nostro Paese e quindi abbiamo chiesto che vi sia o l’intervento di Leonardo o di uno degli strumenti che è in capo al governo per gestire le crisi industriali (Cassa Depositi e Prestiti oppure a Invitalia)”.

“In ultimo – conclude il segretario genovese della Fiom Cgil – grazie allo sciopero con presidio sotto la sede della Regione Liguria luogo dell’incontro per Ilva e Piaggio, il ministro ha incontrato i lavoratori Technisub. Su questa vicenda abbiamo potuto registrare la disponibilità del ministro ad affrontare la vertenza in sede tecnica per riuscire a trovare una soluzione anche per questo pezzo di industria che è un simbolo delle crisi industriali del nostro territorio”.