Roma, 7 ott. (askanews) – Euricom S.p.A. ha ricevuto l’autorizzazione antitrust per formare una partnership 50:50 con Fatima Rice Mills (Pvt), diventando una delle prime società straniere a stabilire una base per la produzione di riso per l’esportazione in Pakistan. Le condizioni dell’operazione non sono note. La transazione dovrebbe essere completata entro il 31 dicembre 2024.
Nell’ambito della transazione, Euricom acquisirà il 50% del capitale azionario di Fatima Euricom (Pvt), mentre Fatima controllera’ il restante 50%. Fatima Euricom è proprietaria della più moderna riseria per la lavorazione del riso basmati in Pakistan. Circa l’80% delle importazioni europee di basmati proviene dal Pakistan. Questa transazione pone Euricom come l’unico grande operatore nel settore del riso con un partner locale e una base per l’esportazione in Pakistan.
In quanto operatore leader nel settore del riso e con una crescente domanda di riso basmati, Euricom aiuterà la JV ad accedere non solo all’Unione Europea, ma anche al Regno Unito e ad altri mercati internazionali. “Lavoriamo con Fatima da 15 anni, avendo costruito una forte partnership – ha detto Bruno Sempio, Ppresidente di Euricom – che ha permesso ai consumatori europei di gustare un riso basmati di alta qualità. Questa partnership ci aiuterà a rafforzare il nostro controllo sulla catena di approvvigionamento del basmati e raggiungere un maggior grado di integrazione verticale, saremo quindi più efficaci nel garantire l’approvvigionamento e nell’attuare pratiche etiche e sostenibili”.
Fatima ha sede nel Punjab, in Pakistan. Fatima gestisce due riserie, una indipendente che serve tutti i suoi clienti e la seconda sotto la JV. L’azienda ha sviluppato una rete forte e ampia di oltre 500 agricoltori nella regione del Punjab & Sindh, fornendo consulenza e supervisione sulle migliori pratiche agricole che soddisfano i più rigorosi requisiti di qualità per l’esportazione. Fatima ha una forza lavoro di circa 500 dipendenti nei suoi due stabilimenti.